Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 11:31

Demenza e assistenza, via alle domande per i buoni

mani che si stringono

Con due distinti bandi per altrettante linee d'intervento i residenti tra Massa, Carrara e Montignoso possono richiedere i sostegni da qui a fine anno



MASSA — Arrivano i buoni servizio per assistenza domiciliare e per demenze: la Asl ha emesso per la zona distretto Apuane, vale a dire per i territori comunali di Massa, Carrara e Montignoso, due bandi per l'erogazione dei sostegni. Le domande vanno presentate entro mezzogiorno del 30 Dicembre prossimo.

La prima linea di intervento è per buoni servizio destinati ai Percorsi di cura e sostegno familiare di persone affette da demenza. Possono accedervi persone con una diagnosi effettuata dai servizi specialistici competenti di Alzheimer/demenza e le loro famiglie, purché residenti sul territorio della zona Apuane.

Per questa misura la zona distretto compilerà la lista dei destinatari in ordine di arrivo delle domande e assegnerà i buoni progressivamente fino a esaurimento delle risorse disponibili. L'entità del singolo buono può variare da un minimo di 3.000 a un massimo di 4.000 euro.

L'altra linea è per l'Ampliamento del servizio di assistenza domiciliare. I potenziali destinatari sono le persone con più di 65 anni (o di età inferiore ai 65 anni nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento cognitivo) residenti in zona Apuane e con i requisiti indicati dall'avviso.

Il buono servizio finanzia esclusivamente l’erogazione di un sostegno economico a fronte del costo per l’assistente familiare, assunto con regolare contratto di lavoro per un minimo di 26 ore settimanali. L’importo del contributo economico mensile varia, in base al valore Isee, dai 200 agli 800 euro.

Entrambi i bandi sono disponibili sul sito dell'Azienda Usl Toscana nord ovest alla pagina dedicata a Bandi e concorsi. I progetti sono tutti e due della zona distretto Apuane finanziati dalla Regione Toscana attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno