Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 30 settembre 2022 ore 14:22

Detenuto incendiario mette a fuoco la cella

Avrebbe usato le bombolette di gas in dotazione ai detenuti. L'agente intervenuto per spegnere il principio di incendio è stato soccorso dal 118



MASSA — Un detenuto avrebbe tentato di dare fuoco alla cella rischiando di ustionarsi e poi avrebbe lanciato bombolette incendiarie contro i poliziotti penitenziari ed un agente è stato soccorso dal personale sanitario, è quanto denunciato dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe. L'episodio sarebbe avvenuto ieri nel carcere di Massa.

“Cosa deve ancora succedere nelle carceri regionali della Toscana affinché l’Amministrazione Penitenziaria, attraverso le proprie articolazioni Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, intervenga e metta fine all’agonia lavorativa a cui è sottoposto costantemente il personale?" è la domanda che Francesco Oliviero, segretario regionale del Sappe ha rivolto alle istituzioni.

Secondo quanto denunciato dal sindacato "Un detenuto di origini nordafricane, appena trasferito nella casa di reclusione, per futili motivi, ha iniziato ad inveire con l'agente di polizia addetto alla sezione, pretendendo di parlare con il preposto. Subito dopo il colloquio con il preposto di sorveglianza, ha preso due bombolette di gas, che sono in uso ai detenuti per il funzionamento del fornello da campeggio in dotazione, e una dopo l'altra le ha incendiate. L'agente di sezione, prontamente, ha provveduto a spegnere l'incendio. Il detenuto, visto che non riusciva ad appiccare il fuoco, ha tentato di darsi fuoco e non riuscendoci ha lanciato la bomboletta in fiamme sul collega di sezione. L'Agente è riuscito con l'estintore a neutralizzare le fiamme. Solo che usando l'estintore a polvere e non a CO2, al fine di salvaguardare il ristretto, ha inalato le polveri. L'agente, a cui va il nostro plauso, è stato trasportato al pronto soccorso in quanto presentava un respiro pesante e forti giramenti di testa. Ormai nelle carceri della regione Toscana sono quotidiani episodi di violenza salvato la vita, tanto che un collega ha avuto 7 giorni di prognosi in ospedale per le ferite ad una mano”.

Donato Capece, segretario generale ha aggiunto “Solidarietà e vicinanza al personale di Massa che ancora una volta ha risolto in maniera professionale ed impeccabile un grave evento critico”. "Anche il grave episodio accaduto conferma la costante tensione detentiva che continua a caratterizzare le nostre carceri. A causa della gravissima carenza di personale, di mezzi di protezione personale e di mancanza di provvedimenti nei confronti di tali soggetti da parte dell'Amministrazione, la popolazione detenuta continua ad avere atteggiamenti di totale mancanza di rispetto nei confronti del personale, infatti i casi di minacce, sputi e aggressioni ormai sono all'ordine del giorno. Il personale vive in uno stato di abbandono e di assenza totale di tutela: si avverte infatti un clima di malessere generale e di massima tensione. E, come sempre, è sempre e solo la Polizia Penitenziaria, con le sue donne ed i suoi uomini in prima linea 24 ore al giorno, a confrontarsi con questi disagi e con le conseguenze che questi producono. Come dimostra quel che è avvenuto a Massa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità