Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 12:46
Massa e Carrara celebrano la festa della Toscana

Mercoledì 30 novembre ore 10.00 convocazione del Consiglio straordinario solenne, per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 1786.
MASSA — Grazie alle sue idee illuminate il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, con il suo autentico riformismo trasformò la Toscana in uno degli stati d’avanguardia in Europa e , per la prima volta al mondo, abolì la pena di morte e la tortura. Proprio questo grande giorno, il 30 novembre, è stato scelto per celebrare la Festa della Toscana, istituita con una legge regionale del 2001. Titolo dell'edizione 2016 è “Modernizzazione e riforme dall’età del Granduca Pietro Leopoldo con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche ed alle infrastrutture” su cui saranno invitati a riflettere gli studenti, invitati alla cerimonia. A Carrara, il consiglio comunale si terrà presso l’Istituto Statale “Domenico Zaccagna”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI