Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 17:24

Si rifà da capo l'asilo nido degli anni '70

Asilo nido
L'asilo nido La Mimosa

Il progetto per la realizzazione del nuovo nido La Mimosa è stato finanziato con 2,9 milioni di euro di fondi ministeriali. Accoglierà fino a 60 bimbi



MASSA — E’ stato completamente finanziato per 2,9 milioni di euro il progetto del Comune di Massa per la realizzazione del nuovo asilo nido La Mimosa di via Fiume. L’attuale edificio risale agli anni ’70, e spesso ha avuto bisogno di consistenti opere manutenzione e messa in sicurezza dal punto di vista sismico e dell’efficienza energetica. 

Adesso il progetto, già in fase esecutiva, è stato incluso nel Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (Pnrr) ed inserito tra quelli ammessi a contributo del Ministero dell'Interno, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle finanze, con il Ministero dell'Istruzione e con il Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, per progetti di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni, destinati ad asili nido, scuole dell'infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

“E’ il terzo finanziamento che siamo riusciti ad intercettare in questo periodo, segno che stiamo lavorando bene su tutti i fronti. In questo caso la soddisfazione è maggiore perché riguarda una struttura scolastica, nello specifico un asilo nido, che verrà ampliato e migliorato”, dichiara il sindaco Francesco Persiani.

“C’è una grande soddisfazione per il risultato conseguito – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Guidi –. Abbiamo effettuato numerosi sopralluoghi all’asilo di via Fiume riscontrando come lo stesso necessitasse di un intervento totale di sostituzione. Per questo abbiamo deciso di partecipare al bando ministeriale, oggi finanziato, con un progetto che non solo porterà alla realizzazione di una nuova struttura, ma anche all’ampliamento dei servizi offerti. Infatti, per ottimizzare gli aspetti funzionali, dei servizi e del risparmio energetico globale è prevista la demolizione del vecchio prefabbricato e la costruzione di una nuova struttura su più piani, con ampie vetrate per garantire le migliori condizioni di illuminazione e nuove aree verdi attrezzate all’esterno”.

“Il nuovo asilo nido sarà dimensionato per poter accogliere fino a 60 bambini, tra divezzi e lattanti, con la possibilità di aumentare l’utenza in base a nuove richieste andando incontro alle necessità di quante più famiglie possibili”, sottolinea l’assessore all’Istruzione Nadia Marnica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno