Attualità lunedì 13 gennaio 2020 ore 10:17
Giovani start-up, 18 milioni dalla Regione

A Villa Cuturi primo incontro sui nuovi contributi del programma di sviluppo rurale. A Massa Carrara una impresa su cinque è under 40
MASSA — 30mila euro di primo insediamento e rimborsi del 50 per cento sui costi sostenuti per varie misure. Sono i contributi dei quali potranno beneficiare, nell'ambito del programma di sviluppo rurale, gli under 40 che hanno aperto una partita Iva agricola negli ultimi 24 mesi, o la apriranno nei prossimi.
Lo rende noto Coldiretti ricordando che "Sono 18 i milioni di euro messi in campo dalla Regione Toscana nell’ambito del Psr 2014-2020 per sostenere i giovani tra i 18 e i 40 anni che vogliono creare un’impresa agricola". I termini per presentare le domande si apriranno il prossimo 3 febbraio.
Coldiretti ha organizzato una serie di incontri su tutto il territorio per informare e guidare le aspiranti starp-up. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 15 gennaio, alle 16 a Villa Cuturi a Marina di Massa (Ms). L’incontro è aperto a tutti.
“Il premio insediamento e le misure del Psr – analizza Maurizio Fantini, direttore Coldiretti Massa Carrara – hanno permesso a decine di imprese di nascere, ad altre di crescere ed affermarsi stimolando investimenti ed innovazione ma anche il ricambio generazionale e la continuità aziendale in zone svantaggiate. Sono circa 200 le aziende agricole oggi guidate da under 35. In pratica una su cinque. Per chi sta pensando ad un futuro imprenditoriale nell’agricoltura – spiega ancora la Ferrari - questo è il momento giusto per fare il passo verso uno stile di vita più salutare, sostenibile e di sicura soddisfazione. Non ci sono solo risorse per chi vuole iniziare ma per chi vuole migliorarsi e crescere”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI