Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità lunedì 01 agosto 2016 ore 16:00
Il Sindaco Volpi ricorda il maestro Possenti
Scomparso lo scorso 28 luglio, il sindaco Alessandro Volpi, affida ad una lettera aperta il suo ricordo del Maestro Antonio Posseni
MASSA — "Ricordo con stima il maestro Antonio Possenti - scrive il primo cittadino Volpi - molto legato anche a Massa, e soprattutto per la mostra nella nostra Villa Della Rinchiostra, dal titolo “Storie e sogni”, nel periodo 28 novembre - 19 dicembre 2015, fortemente voluta dalla nostra Amministrazione.
Alla inaugurazione assieme al Maestro eravamo presenti io come Sindaco, con l’Assessore alla Cultura Fiori ed il curatore Lucchesi.
La mostra ebbe un grosso successo di pubblico, ma il fatto più interessante dell’iniziativa si rivelò un incontro con l’autore che fu organizzato, nell’ambito della rassegna, il giorno 11 dicembre, alle ore 18,30.
Possenti fu vivacissimo ed entusiasmò il pubblico che gli faceva domande sulla sua arte con risposte puntuali, ma anche spiritose che rilevavano la sua ironia ed il carattere estroverso e fantasioso che scaturisce bene del resto nelle sue opere. Fu un momento molto intimo che catturò davvero tutti i presenti.
Una persona in un dato campo del sapere, in questo caso meglio sarebbe dire della bellezza, è definibile maestro quando ti fa capire qualcosa. Sia pure di un pur piccolo quid il tuo animo si accresce, e quindi migliora.
Possenti per esempio spiegò magnificamente che si deve guardare un quadro non seguendo metafore, o simboli, palcoscenici che lui non persegue né apprezza, perché quello che disegna e che pittura è quello che è in sé, al di là di ogni discorso e interpretazione.
Mi piace molto ricordare il Possenti di quell’incontro - conclude il sindaco Volpi - quando ci donò una lezione sull’arte fatta tra amici, condotta da un grande maestro, un ricordo ammirato e d’affetto, con il quale lo saluto."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI