Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 17:25

Con Israele il gemellaggio è a tavola

chef

In una tre giorni di conoscenza e condivisione gastronomica si degustano pietanze tradizionali coltivando dialoghi di pace e amicizia



MASSA — Con Israele il gemellaggio è a tavola, con la manifestazione enogastronomica organizzata dall’Associazione Apuana Italia-Israele che si terrà nei pomeriggi del 28, 29 e 30 Aprile a Villa della Rinchiostra con lo scopo di conoscere e condividere radici e tradizioni culinarie e coltivare la speranza per un mondo migliore, di dialogo, di pace.

L’evento, un vero e proprio gemellaggio enogastronomico Italia-Israele con degustazioni, cooking show e convegni, è patrocinato dal Comune di Massa, dalla Provincia di Massa-Carrara e dalla Camera di Commercio con la collaborazione dell'Ambasciata d’Israele in Italia, dell’azienda Evam con l’acqua Fonteviva, dell’istituto alberghiero Minuto e del liceo musicale Palma, di Coldiretti con le aziende e i produttori di Campagna Amica, dell'Associazione italiana Sommelier, delle aziende Vere Emozioni Delle Nostre Terre e Rinaldi Superforni.

Nello scenario di Villa Rinchiostra l’evento che parte dal cibo, dai prodotti e dai piatti tradizionali dei due paesi per riflettere su storia e tradizioni comuni vuole essere un’occasione di confronto e conoscenza, di condivisione di tradizioni e culture ma anche di saperi e di saper fare, di metodi di coltivazione ed innovazione tecnologica, un’iniziativa culturale e di amicizia tra i territori apuani e quelli dello stato d’Israele, un gemellaggio enogastronomico che può diventare commerciale e gettare le basi verso un possibile futuro gemellaggio tra Massa e una città israeliana.

Cibi e i vini tradizionali d’Israele si uniranno alle tipicità apuane, ai vini delle colline del Candia. Gli esperti dell’associazione Italiana Sommelier proporranno degustazioni, mentre gli agricoltori di Campagna Amica animeranno il parco e chef israeliani e della riviera ligure, apuana e versiliese si confronteranno sul tradizionale cibo Kosher.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sono lo show cooking dello chef Federico Benedetto, giovedì 28 alle 18,30, con una pasta a base di farina e ceci, mentre venerdì 29 sarà la volta dello chef Shai e sabato 30 dello chef Tze'ela Rubinstain.
Ogni giornata si aprirà alle 15,30, poi spazio a dibattiti e presentazione di libri a tema.

Venerdì 29 alle 16, poi, la tavola rotonda sulle prospettive di un’offerta per nuova clientela con protagonisti gli chef intervistati dal giornalista e scrittore apuano Alberto Sacchetti: Francesco d'Agostino (La Martinatica, Pietrasanta), chef Gianni D'Amato (Miranda Tellaro), chef Roberto Antonioli (Da Riccà, Marina di Massa), Simona Fochi (Acino Nero, Marina di Massa), Di Giovanni Jr. (Gilda, Forte dei Marmi), chef Tze'ela Rubinstein (Cooking in Tuscany), chef Shai Levari (Personal Chef in Israele).

Al termine della kermesse enogastronomica saranno consegnati attestati di gemellaggio agli chef israeliani e italiani ed un premio speciale ad una bottega storica della città.

La tre giorni è stata presentata in conferenza stampa a palazzo civico dal sindaco Francesco Persiani con l’assessore alla cultura Nadia Marnica insieme ad Adelino Frulletti, presidente dell’Associazione apuana Italia-Israele, Lorenzo Porzano per Evam, a rappresentanti di Coldiretti, dell’associazione Sommelier e del giornalista-scrittore Alberto Sacchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità