Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 12:16

La Provincia è 'pari' con la nuova consigliera

L'insediamento
L'incontro di insediamento

Si è insediata la consigliera di parità Diana Tazzini, ricevuta a Palazzo Ducale dal presidente Lorenzetti. Il mandato è di quattro anni



MASSA — Ricevuta dal presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, si è insediata nel Palazzo Ducale di Massa la nuova consigliera di parità provinciale, l’avvocata Diana Tazzini, assieme alla consigliera supplente, dottoressa Ilaria Tarabella. La nomina, per un mandato di quattro anni rinnovabile una sola volta, è stata effettuata dal ministero del lavoro e delle politiche sociali di concerto con quello delle pari opportunità a seguito di un bando di selezione pubblicato dalla stessa Provincia la scorsa estate, dopo il vaglio di una apposita commissione, in seguito alla designazione dall’ente provinciale.

Si tratta di una figura istituzionale prevista dal decreto legislativo 198 del 2006 meglio conosciuto come Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna e ne sono previsti tre livelli, uno nazionale, uno regionale e uno provinciale: "Colmiamo in questo modo – ha detto il presidente Lorenzetti – un vuoto di circa quattro anni rispetto al precedente mandato, dovuto soprattutto alla vicenda della riforma delle province. C’è molto da fare su questa materia per il raggiungimento dei pari diritti in ogni campo: auguro un buono e proficuo lavoro garantendo la piena disponibilità e la collaborazione da parte mia e di tutta la struttura”. 

Tra i compiti che la legge le affida ricordiamo che in primo luogo la consigliera di parità svolge funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di opportunità e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni iniziativa, affinché sia rispettato il principio di non discriminazione e la promozione di pari opportunità per lavoratrici e lavoratori. Nell’esercizio delle funzioni attribuite la consigliera è inoltre pubblico ufficiale e ha l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità