Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA20°26°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 17:50

L'acqua in montagna torna potabile

bicchiere sotto a un rubinetto aperto

E' stata revocata l'ordinanza di divieto d'uso a scopi alimentari dell'acqua di rubinetto dopo gli esiti favorevoli delle analisi di laboratorio



MASSA — E' stata revocata da parte del sindaco di Massa l’ordinanza di non potabilità dell’acqua nelle frazioni montane di San Carlo, La Rocca, Tombara, Volpara, Tecchioni, Volpigliano e Le Grazie emessa il 15 Dicembre scorso: in queste località si può dunque tornare ad utilizzare l’acqua del rubinetto, dopo gli esiti favorevoli di tutte le analisi svolte da laboratori accreditati.

I campionamenti che hanno consentito la revoca dell'ordinanza sono stati effettuati dal Gestore idrico nei giorni 15, 16 e 17 Dicembre sui punti di campionamento individuati a San Carlo, Tombara, Tecchioni, via Malaspina in località La Rocca, via D'Ancona in località Volpigliano e sui serbatoi San Carlo e Tombara.

Ebbene: le analisi sono risultate conformi per i parametri microbiologici di legge e in particolare per i parametri ulteriori pseudomonas aeruginosa e salmonella specie, introdotti a seguito del confronto con l'Asl. Era stata proprio Gaia a richiedere l’emissione dell’ordinanza di non potabilità in via precauzionale, a seguito di un immediato e attento confronto con la Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno