Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 08 marzo 2022 ore 17:33

Il lavoro femminile per sfuggire alla violenza

I relatori dell'incontro
Nasce il tavolo per le politiche di genere in ambito giuslavoristico

E' dall'emancipazione della donna nel mondo lavorativo una chiave di volta nella lotta alla violenza di genere: per questo nasce il tavolo ad hoc



MASSA — È il lavoro e più specificamente l’emancipazione femminile all’interno del mondo lavorativo la chiave di volta nella lotta alla violenza di genere: sulla base di questo presupposto oggi 8 Marzo è nato un tavolo sulle politiche di genere in ambito giuslavorativo, tenuto a battesimo nella Sala della Resistenza del Palazzo Duale di Massa.

L’iniziativa è partita dalla consigliera di parità provinciale Diana Tazzini, che ha coinvolto le diverse realtà che, a vario titolo, quotidianamente affrontano le dinamiche del lavoro femminile o hanno a che fare con la violenza di genere. Oggi il primo incontro di riflessione in attesa del via ufficiale dei lavori del nuovo organismo con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, a cominciare dalle parti sociali.

Sono intervenuti, tra presenze fisiche e on line, Stefania Dini, dirigente Arti servizi per il lavoro Pisa e Massa Carrara, per la Rete antiviolenza provinciale Francesca Menconi, Cif Carrara, Angela Simonelli Società della salute della Lunigiana, Ilaria Tarabella associazione Arpa Massa Carrara, Anna Maria Venezia, Ispettorato del lavoro, Antonio Curti della direzione regionale Inps Toscana e Alessandra Andrei, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio. Per la Provincia di Massa-Carrara ha partecipato ai lavori Elisabetta Sordi, vice presidente con delega alle parti opportunità.

“Per le persone provenienti da realtà di violenza – ha detto in apertura Tazzini – l’emancipazione passa dal lavoro e dalla possibilità di conciliazione dei tempi di vita, sempre difficili in un contesto che porta a considerare ancora come prettamente femminile il lavoro di cura. La pandemia ha poi acuito certe problematiche a partire dalla violenza endofamiliare, con le vittime costrette alla convivenza con i loro carnefici". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità