Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca mercoledì 18 gennaio 2023 ore 12:56

Lite in carcere, "ferito un agente penitenziario"

Denuncia del segretario regionale per la Toscana del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe su una aggressione che sarebbe avvenuta in carcere



MASSA — Una violenta aggressione è stata denunciata dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, l'episodio che sarebbe avvenuto a Massa è stato raccontato da Francesco Oliviero, segretario regionale per la Toscana del Sappe.

"Questa volta è il personale della Casa di reclusione di Massa ad essere stato aggredito. Nel pomeriggio di ieri, un detenuto con problemi psichiatrici ha avuto una colluttazione con due ristretti del reparto Infermeria. L'ispettore di sorveglianza, intervenuto sul posto, disponeva di fare accompagnare il detenuto in infermeria per farlo visitare dal medico. Il ristretto, mentre scendeva le scale, colpiva proditoriamente l'ispettore alla testa provocandogli una ferita. Solo grazie al professionale intervento del personale di polizia penitenziaria si è evitato il peggio. La situazione è insostenibile, l'istituto di Massa essendo una Casa di Reclusione non dovrebbe gestire detenuti con problemi psichiatrici. Al collega contuso va la mia solidarietà e l’augurio di una pronta guarigione”.

Sull'accaduto è intervenuto anche Donato Capece, segretario generale del Sappe “Cambiano governi, Ministri della Giustizia e Capi del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, ma non cambia l’indifferenza verso le violenze che quotidianamente subisce la Polizia Penitenziaria: aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale, così come le risse ed i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno. Ma sembra che a nessuno freghi nulla. Importante e urgente è invece prevedere un nuovo modello custodiale. È infatti grave che la recrudescenza degli eventi critici in carcere si è concretizzata proprio quando sempre più carceri hanno introdotto la vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’, ossia con i detenuti più ore al giorno liberi di girare per le Sezioni detentive con controlli sporadici ed occasionali della Polizia Penitenziaria. Non è certo lasciandoli ore a far nulla nelle celle e nei corridoi delle Sezioni che si favoriscono condizioni di trattamento e rieducazione come prevede la nostra Carta costituzionale. È necessario intervenire con urgenza per fronteggiare le costanti criticità penitenziarie”. "Servono interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo in primis sul regime custodiale aperto. La via più netta e radicale per eliminare tutti questi disagi sarebbe quella di un ripensamento complessivo della funzione della pena e, al suo interno, del ruolo del carcere: certo non indulti o amnistie. Espellere gli stranieri detenuti in Italia, per fare scontare loro la pena nelle carceri dei Paesi di origine, potrebbe già essere una soluzione, come anche prevedere la riapertura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dove mettere i detenuti con problemi psichiatrici, sempre più numerosi, oggi presenti nel circuito detentivo ordinario. La Polizia Penitenziaria è veramente stanca di subire quotidianamente gratuite violenze per l'incapacità di una Amministrazione che non riesce ad intercedere ai livelli politici competenti, anch'essi sicuramente non esenti da gravi responsabilità” ha concluso il segretario generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro