Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 18:15

Lo spettacolare anello di luce intorno al Sole

Foto GAM - Gruppo Astrofili Massesi

Si tratta di un effetto ottico atmosferico chiamato "Alone di 22°" e si è manifestato nella tarda mattinata nel cielo sopra il territorio apuano



MASSA — Un fenomeno non molto frequente e spettacolare, non è cosa da tutti i giorni alzare lo sguardo e vedere il Sole incorniciato da un anello di luce dai colori dell'arcobaleno. Si chiama "Alone di 22°" ed è stato visibile nella tarda mattinata nel nord della Toscana nella zona Apuana.

"L'arcobaleno a forma di "corona" - scrive il Gruppo Astrofili Massesi -  non ha nulla a che fare con i tempi eccezionali che stiamo vivendo, non vi preoccupate. Mi raccomando osservatelo con occhiali da Sole e per pochi secondi".

L'effetto ottico atmosferico si forma quando la luce solare è rifratta da milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell'atmosfera e orientati in tutte le direzioni.

In molti hanno deciso di immortalare il cerchio di luce intorno al Sole per poi condividerlo sulle pagine Facebook come Sei di Massa se.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca