Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:02 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Tonga, prima e dopo l'eruzione del vulcano

Attualità domenica 31 ottobre 2021 ore 09:06

Il Milite Ignoto cittadino onorario

Altare della Patria a Roma
Il Milite Ignoto riposa all'Altare della Patria a Roma

Nel centenario della tumulazione del soldato sconosciuto al Vittoriano a Roma, ecco in agenda una settimana di iniziative e commemorazioni



MASSA — Il Milite Ignoto cittadino onorario di Massa: è In Memoria il titolo con cui quest'anno si caratterizza la prima settimana di Novembre, con un'agenda di iniziative e commemorazioni in cui l'amministrazione comunale aggrega in un unico programma le cerimonie per la ricorrenza dei defunti e per il giorno 4, Festa nazionale dell'Unità e delle Forze Armate.

Martedì, autorità e associazioni si ritroveranno presso il Cimitero del Mirteto alle 10 per la tradizionale cerimonia in onore dei caduti. Nell'occasione l'amministrazione conferirà la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, i cui resti sono conservati a Roma presso l'Altare della Patria. Ricorrendo il centenario della tumulazione dei resti dell'anonimo soldato caduto al fronte durante la Prima Guerra Mondiale nel sacello del Vittoriano, l'Anci ha promosso l'attribuzione di questo riconoscimento, invitando i Comuni italiani ad assegnare al giovane caduto la cittadinanza onoraria. La Città di Massa ha accolto l'appello.

Le celebrazioni per la ricorrenza della Festa delle Forze Armate proseguiranno sabato 6 Novembre in piazza Aranci con inizio alle 9: la Croce Rossa Italiana presenterà un'esposizione di mezzi e materiali storici e nel pomeriggio, dalle 15,30, mentre le Associazioni Combattentistiche accompagnate dalla Fanfara provinciale dei Bersaglieri di Siena attraverseranno in parata le strade del centro storico. Sempre il 6 sarà anche aperto il Rifugio Antiaereo: le visite guidate, organizzate da Assoarma, saranno gratuite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Massa è il comune che nelle ultime 24 ore ha registrato il maggior numero di contagi. È invece tregua riguardo ai decessi. Ecco tutti i dati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità