Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 13:08
La Municipale si lancia nel digitale 3D
Nuove tecnologie e strumentazioni sono arrivate nella dotazione del corpo insieme a nuovi mezzi in arrivo a rimpolpare il parco auto
MASSA — La polizia municipale di Massa si aggiorna, si rinnova e diventa sempre più digitale con nuovi tablet che vanno ad affiancare l'ammodernamento e implementazione del parco mezzi con nuove auto e scooter. Obiettivo tempestività ed efficienza, nell'organizzazione del corpo che mira a farsi più vicino alla cittadinanza. E anche un primato, quello delle dotazioni capaci di rilievi in 3D in cui il corpo massese è pioniere in Toscana e in Italia.
“Dopo aver adeguato la centrale operativa con apparecchiature tecnologiche per un servizio più efficiente, ora sono in programma altre novità con l’utilizzo della nuova strumentazione che garantirà servizi ancora più efficaci e veloci” annuncia il sindaco Francesco Persiani. Nel parco mezzi, al Fiat Qubo e alle tre Fiat Panda si aggiungeranno a breve un Peugeot jumpy multiuso – una sorte di vero e proprio ufficio mobile - e due scooter. Con questi, complessivamente la Municipale arriva a una trentina di mezzi. Ogni veicolo sarà dotato di radio digitali di ultima generazione, in sostituzione di quelle analogiche in uso risalenti agli anni 2000. Le nuove apparecchiature, oltre 60, consentiranno un migliore contatto con la sala operativa.
Sono stati poi acquistati 10 tablet: uno sarà in dotazione alla pattuglia del pronto intervento, collegato direttamente con il gestionale della polizia municipale e il database della motorizzazione; un secondo strumento, grazie ad una camera 3D, sarà in grado di produrre un rilevamento metrico, planimetrico e fotografico dell’area dell’incidente stradale ed acquisire con massima precisione tutte le misurazioni necessarie da riverificare anche in un secondo momento. La polizia punicipale di Massa è tra le prime in Toscana ed in Italia a dotarsi del sistema iCam3D.
Viene poi informatizzata la gestione delle contravvenzioni grazie ad altri 8 tablet, di cui sei assegnati ai vigili di prossimità e due alle pattuglie specialistiche dell’ambiente e del decoro. I verbali verranno automaticamente inseriti nei database riducendo le tempistiche. A breve, inoltre, anche le multe potranno essere pagate online; i nuovi dispositivi, infatti, stamperanno l’avviso di pagamento con codice Iuv PagoPA ed un link a cui l’utente potrà accedere per verificare lo stato della sanzione direttamente online sul proprio pc o smartphone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI