Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità mercoledì 10 aprile 2019 ore 14:14

Resistenza, l'Anpi diserta il consiglio solenne

L'Anpi, in rottura con l'amministrazione comunale, non si è presentata al consiglio solenne per celebrare la liberazione della città dal nazifascismo



MASSA — Dopo la rottura con l'attuale amministrazione comunale di centrodestra l'Anpi di Massa ha disertato, come era stato già annunciato, il consiglio comunale solenne organizzato per celebrare la Liberazione della città dal regime nazifascista, avvenuta il 10 aprile del 1945. 

Lo strappo è avvenuto quando il sindaco Francesco Persiani ha deciso di far costruire un monumento in memoria di Ubaldo Bellugi, ex podestà di Massa ai tempi del fascismo. 

L'Anpi in mattinata ha comunque posto una corona davanti al monumento ai caduti della Resistenza e per oggi pomeriggio ha indetto una manifestazione in onore della Liberazione di Massa.

"Dovevamo rendere omaggio ai nostri caduti come abbiamo sempre fatto ma non abbiamo voluto avere nulla a che fare con questo consiglio comunale", ha specificato il vicepresidente di Anpi Massa, Nino Ianni.

"Oggi festeggiano la libertà mentre celebrano colui che quella libertà gliela voleva negare. Una ipocrisia a cui l'Anpi non si presterà" ha commenttao il presidente di Anpi Massa Carrara Oliviero Bigini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca