Cronaca martedì 03 agosto 2021 ore 11:41
Scippa un carabiniere fuori servizio, arrestato

Il militare si trovava in un locale al Cinquale con altri colleghi quando il ladro lo ha aggredito strappandogli dal collo la collana
MASSA — Lo scippo era anche riuscito, ma la vittima era un carabinieri fuori servizio per cui il ladro è stato arrestato più che in flagrante. E' accaduto l'altra notte in un locale del Cinquale dove il militare si trovava con altri colleghi. Lo scippatore - 24 anni, ligure e già noto alle forze dell'ordine - gli si è avvicinato e zac: via la collana d'oro dal collo della vittima individuata, che però appunto era un carabiniere.
E infatti lui non ci ha pensato due volte a fermare il ladro, chiedendo poi supporto ai colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Massa. Il ladro ha opposto resistenza anche in modo violento, nel tentativo di liberarsi e guadagnare la fuga. Non è servito. Quando le pattuglie sono giunte sul posto, si sono messe in cerca del complice che per facilitare lo scippo aveva prima spintonato il carabiniere vittima per fargli perdere l'equilibrio, e dopo si era messo in mezzo per intralciare l'inseguimento del ladro.
Dall’analisi delle immagini dell’impianto di videosorveglianza e la ricostruzione degli eventi, i militari sono riusciti anche a individuare e fermare il corresponsabile: è un 29enne ligure anche lui, con precedenti penali per reati contro il patrimonio. Era rimasto in zona in attesa di capire che cosa sarebbe successo all’amico, e ha finito per essere fermato insieme a lui.
Il 24enne, autore materiale dello scippo e con vari precedenti specifici, è stato arrestato per furto con strappo in concorso, lesioni personali (il carabiniere vittima del furto ha riportato 5 giorni di prognosi per contusioni varie) e resistenza a pubblico ufficiale. Il giudice ha convalidato l'arresto, disponendo nei suoi confronti l’obbligo di dimora con la reperibilità notturna. Il complice è stato denunciato in stato di libertà per furto con strappo in concorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI