Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:25 METEO:MASSA CARRARA18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 27 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni allo spettacolo di Checco Zalone, il comico: «Non mi fate fare figure di m... che c'è la presidente»

Attualità giovedì 25 agosto 2016 ore 16:39

​Spazi angusti, calpestata la dignità umana

Il  tribunale di Genova condanna il Ministero della giustizia a risarcire un detenuto per una carcerazione in celle troppo piccole



MASSA — Un risarcimento di 10.592 euro per quei 1324 giorni costretto a dividere la cella di circa 12 metri con altri detenuti usufruendo così di uno spazio inferiore a 3 metri quadri, metratura sotto il minimo consentito di quattro metri pro capite indicato dal Comitato europeo di prevenzione della tortura.

Per questo il giudice ha ritenuto illegittime le condizioni detentive alle quali il 62enne, che aveva prodotto ricorso contro lo Stato, era stato sottoposto presso la casa circondariale di Massa, contro ogni rispetto della dignità umana e in contrasto con le convenzioni internazionali.

Purtroppo il sovraffollamento delle carceri è un problema nazionale reale lesivo della dignità umana e la carenza di spazio diventa “tortura” rendendo la vita del detenuto simile a quella delle bestie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Massa Carrara e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità