Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 24 agosto 2021 ore 09:54

Montagna connessa, via alle autorizzazioni

antenna per la telefonia mobile

Questione di mesi, poi anche la Valle di Renara sarà connessa con la realizzazione di 5 nodi di pianura che rilanceranno il segnale verso la montagna



MASSA — Tra pochi mesi la Valle di Renara sarà coperta dalla telefonia mobile e segnale di rete per internet. L’amministrazione comunale, tramite il settore ambiente e innovazione tecnologica dell’assessore Paolo Balloni, dopo aver siglato un accordo con la compagnia telefonica Iliad che stabilisce tempi certi per la realizzazione della infrastruttura, ha proceduto al rilascio delle autorizzazioni

Così finalmente anche i residenti in quella parte della zona montana potranno veder contentate le loro esigenze in termini di connettività, fruizione dei servizi internet e telefonia mobile. Dopo molti anni, anche i residenti di Casania, Resceto, Redicesi, Guadine, Gronda potranno usufruire di questi servizi. 

L’accordo prevede la realizzazione di una rete composta da un nodo a Pian della Fioba, che coprirà la Valle di Renara, e cinque nodi in pianura (Romagnano, via Oliveti, via Martiri Cefalonia, cimitero Mirteto, zona stadio) indispensabili al rilancio del segnale verso la montagna. La realizzazione della rete rientra nel Piano della telefonia (che sarà aggiornato a breve in consiglio comunale), strumento di pianificazione che consente appunto il corretto sviluppo della rete nei limiti dell’esposizione elettromagnetica.

“Il risultato è ancora più importante in quanto l’amministrazione comunale si è fatta mediatrice tra le esigenze degli operatori telefonici e i vincoli urbanistici e ambientali esistenti che condizionavano il rilascio dei nulla osta da parte dei vari enti competenti”, dichiara Balloni. 

“Abbiamo concretizzato un percorso atteso da tantissimi anni. E’ un segnale importante per il rilancio della montagna in termini di sicurezza, del ripopolamento e del turismo", aggiunge. I tempi?: "Possiamo contare su tempi certi per la realizzazione di tutta l’infrastruttura tecnologica. Infatti nell’accordo - dettaglia l'assessore - si stabilisce che sia la rete di terra che l’antenna di montagna debbano essere eseguite entro sei mesi".

Esprime soddisfazione anche la delegata alla montagna Giorgia Garau: “Fin dai primi momenti del nostro insediamento abbiamo lavorato per far sì che fosse sviluppata la rete nelle zone montane, da sempre afflitte da gravi carenze e disservizi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità