Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:34 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 03 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fedez si commuove a fine esibizione e abbraccia Michielin

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:45

Test Covid, tocca alle scuole apuane

uno studente si sottopone a tampone Covid

Da lunedì i tamponi saranno effettuati all'istituto professionale Salvetti e poi al liceo Rossi nell'ambito del programma regionale Scuole Sicure



MASSA — Saranno l'istituto professionale Salvetti e il liceo classico Pellegrino Rossi le prime due scuole superiori di Massa coinvolte nella campagna di screening anti Covid-19 Scuole Sicure, promossa dalla Regione Toscana. Lunedì mattina alle 9,30 al Salvetti e martedì mattina al Rossi, sempre alle 9,30, saranno effettuati i primi tamponi sugli studenti.

La campagna, che è stata avviata a metà gennaio, utilizza test gratuiti antigenici semi rapidi con tampone naso faringeo, prevede di testare ogni settimana 5 studenti diversi che frequentano dalla prima alla quinta classe di una sezione selezionata di ogni scuola, cioè 25 studenti a scuola alla settimana. Una volta fatto il prelievo, il tampone è portato in laboratorio per l’analisi. In caso di positività al test antigenico sarà effettuata la verifica sullo stesso campione con test molecolare, se necessario. Qualora la positività venisse confermata verrà subito avviata l'attività di tracciamento.

Lo screening sarà esteso progressivamente a ogni istituto delle superiori, pubblico e paritario. Nel territorio della Asl Toscana nord ovest il piano è partito lo scorso 15 gennaio, quando sono stati eseguiti 200 tamponi in otto istituti scolastici secondari superiori.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità