Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:45

Test Covid, tocca alle scuole apuane

uno studente si sottopone a tampone Covid

Da lunedì i tamponi saranno effettuati all'istituto professionale Salvetti e poi al liceo Rossi nell'ambito del programma regionale Scuole Sicure



MASSA — Saranno l'istituto professionale Salvetti e il liceo classico Pellegrino Rossi le prime due scuole superiori di Massa coinvolte nella campagna di screening anti Covid-19 Scuole Sicure, promossa dalla Regione Toscana. Lunedì mattina alle 9,30 al Salvetti e martedì mattina al Rossi, sempre alle 9,30, saranno effettuati i primi tamponi sugli studenti.

La campagna, che è stata avviata a metà gennaio, utilizza test gratuiti antigenici semi rapidi con tampone naso faringeo, prevede di testare ogni settimana 5 studenti diversi che frequentano dalla prima alla quinta classe di una sezione selezionata di ogni scuola, cioè 25 studenti a scuola alla settimana. Una volta fatto il prelievo, il tampone è portato in laboratorio per l’analisi. In caso di positività al test antigenico sarà effettuata la verifica sullo stesso campione con test molecolare, se necessario. Qualora la positività venisse confermata verrà subito avviata l'attività di tracciamento.

Lo screening sarà esteso progressivamente a ogni istituto delle superiori, pubblico e paritario. Nel territorio della Asl Toscana nord ovest il piano è partito lo scorso 15 gennaio, quando sono stati eseguiti 200 tamponi in otto istituti scolastici secondari superiori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca