Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 14:41

A scuola si va a Pedibus, via alla prima linea

bambini scuola

Il tragitto verso la scuola segnalato con la linea verde che stamani i bambini e i loro accompagnatori hanno sperimentato per l'inaugurazione



CARRARA — A Carrara a scuola si va a Pedibus, con il primo tragitto inaugurato stamani e segnalato come Linea Verde. Obiettivo: l'istituto comprensivo Giuseppe Taliercio. Oggi i bimbi e i loro accompagnatori lo hanno sperimentato radunandosi presso la struttura sportiva della polizia municipale di viale XX Settembre 241. Da lì, dopo il saluto del sindaco Francesco De Pasquale, hanno testato il percorso.

"Un modo divertente, salutare, ecologico ed economico per andare e tornare da scuola", ha detto il primo cittadino. "Una sorta di autobus umano, con un adulto-autista e un adulto-controllore che aprono e chiudono la fila dei bambini, con fermate, orari e un tragitto sicuro. Tutti i bambini sono assicurati e indossano una pettorina catarifrangente per essere visibili mentre percorrono il tragitto casa-scuola in tutta sicurezza. Durante il percorso i bambini chiacchierano, scoprono il territorio, cantano e ridono per arrivare svegli e attivi a scuola", spiega la nota del Comune.

Pedibus di Carrara nasce grazie al progetto ScuBIm - Scuole a Basso Impatto, promosso dai Comuni di Carrara e Massa e finanziato dal ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con il supporto di due partner di progetto, la società Cras e l’Associazione Euromobility. 

"Iniziative come queste - commenta il sindaco De Pasquale - hanno una doppia importanza perché da un lato disincentivano l'affollamento dei mezzi pubblici e dall'altro hanno l'obiettivo di contrastare il fenomeno dell'obesità infantile. Nei prossimi giorni il percorso verrà rafforzato attraverso l'uso di segnaletica adesiva, che permetterà ai bambini e alle bambine, che per tutta la durata del tragitto sono accompagnati da una sorta di autista, di essere guidati verso la scuola". 

La linea verde Pedibus sarà attiva tre giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì. Per garantire l'arrivo a scuola qualche minuto prima dell'orario d'entrata, fissato per le 7,55, dopo la pausa per le vacanze natalizie l’orario di partenza sarà previsto per le ore 7,30, con una fermata intermedia presso lo spazio sottostante il viadotto dell'autostrada che incrocia il viale XX Settembre in località Doganella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno