Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 16:38

Vaiolo delle scimmie, si parte coi primi vaccini

infermiere vaccino vaiolo scimmie

La campagna vaccinale è in corso, e anche in ospedale a Massa la somministrazione è offerta gratuitamente ai soggetti a rischio



MASSA — Due sedute settimanali da 5 somministrazioni ciascuna del vaccino contro il vaiolo delle scimmie: è il calendario per le vaccinazioni contro il monkeypox virus in partenza dalla prossima settimana nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Massa diretto da Antonella Vincenti.

A Massa si sta facendo un grande lavoro di counselling, spiega la Asl Nord Ovest, partendo da elenchi di persone a rischio che sono state chiamate direttamente. E’ stato anche elaborato uno specifico questionario per rendere tutta la procedura più strutturata e razionale.

Prosegue così la campagna vaccinale che nella Asl Nord Ovest segue le linee della procedura di area vasta condivisa tra Usl e Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

La somministrazione del vaccino è offerta gratuitamente alle categorie di soggetti ad alto rischio indicati nella circolare ministeriale 35365 del 5 Agosto scorso. Non sono invece molte, al momento, le chiamate arrivate ai numeri di telefono o le segnalazioni giunte per email alle strutture di Malattie infettive e Igiene che si sono messe a disposizione per ascoltare i cittadini e per inserirli eventualmente nelle agende per la vaccinazione.

Il ciclo di vaccinazione primaria può essere effettuato con due dosi a distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) dalla prima somministrazione. La dose di richiamo può essere fatta da chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o da chi abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi da oltre due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro