Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 10:16
"La nostra Resistenza"

Cerimonia in versione ridotta per il 75esimo anniversario della Liberazione. Le parole del sindaco Gianno Lorenzetti
MONTIGNOSO — Le restrizioni imposte dall'emergenza covid-19 non hanno permesso di celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione con una cerimonia pubblica.
"È una situazione inedita, mai capitata nei 74 anni che hanno preceduto queste celebrazioni del 25 Aprile – afferma il Sindaco del Comune di Montignoso e Presidente della Provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti – ma abbiamo voluto comunque ricordare il valore straordinario di questa giornata, della nostra memoria, di chi ha combattuto sui monti, e soprattutto riaffermare i principi e i valori della Resistenza. Questi sono gli anticorpi dalla deriva che certa politica vuole cavalcare, il fascismo è nato sull'indifferenza, per questo abbiamo bisogno di tutelare i valori a sostegno dei più deboli. In questo momento di drammaticità penso ai bambini che stanno soffrendo una condizione di restrizioni, dalla chiusura delle scuole, luoghi di formazione e socialità, alla possibilità di incontrarsi, giocare, frequentarsi. Penso ai disabili e alle loro famiglie che devono affrontare fatica e responsabilità rese ancor più difficili dalle misure di queste settimane. Non dimentichiamo tutto questo, non dimentichiamo chi soffre, non dimentichiamo la Resistenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI