Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:MASSA CARRARA21°26°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 13:25

Per i vaccini Covid la palestra del Cinquale

Il sopralluogo alla nuova palestra del Cinquale
Il sopralluogo alla nuova palestra del Cinquale

Lo spazio offerto dal Comune è già stato oggetto di sopralluogo e sarebbe al servizio del territorio provinciale ma anche della Versilia



MONTIGNOSO — Per i vaccini Covid-19, la palestra del Cinquale al servizio dei cittadini della provincia di Massa Carrara ma anche di quelli della Versilia: è l'offerta di spazi messa in campo dal sindaco del Comune di Montignoso e presidente della Provincia Gianni Lorenzetti per concorrere a velocizzare le somministrazioni vaccinali via via che le dosi arriveranno.

Sulla struttura è già stato effettuato il sopralluogo: "A questo punto noi siamo pronti, mettendo sul tavolo un'ulteriore soluzione. Dobbiamo farci trovare preparati nel momento in cui le dosi di vaccino inizieranno a raggiungere quantitativi importanti, poiché ad oggi, alla porte di quella che purtroppo stiamo per affrontare, la terza ondata, l'unica soluzione per uscire dall'emergenza è vaccinare e raggiungere brevemente il 70% della popolazione necessaria a spezzare la catene di contagio”, scrive Lorenzetti in una nota.

Prima, però, ricapitola l'iter di pianificazione per le vaccinazioni: “E' passato poco più di un mese e mezzo da quando, accompagnato dai colleghi sindaci di Massa e Carrara, dai dirigenti Asl, e dal consulente della Regione Toscana, abbiamo effettuato il sopralluogo ai padiglioni del Carrarafiere per la realizzazione del maxi polo territoriale per i vaccini, una soluzione che tuttora considero come la più percorribile ma al momento non attuabile".

"Sono ben a conoscenza delle difficoltà che a livello nazionale abbiamo sul piano vaccinale - sottolinea il sindaco - legate in particolar modo ad una distribuzione da parte della case farmaceutiche che tarda ad entrare a pieno regime, con il conseguente cambio di piano di somministrazioni. E' un dato di fatto, oggi siamo troppi lenti, quando dovremmo essere invece capaci di immunizzare più persone possibili nel minor tempo".

Durante l'ultimo comitato di sicurezza e ordine pubblico per l'emergenza Covid-19 che il prefetto convoca ogni settimana, rammenta Lorenzetti, è stata avanzata la richiesta ai sindaci da parte di Asl circa la possibilità di mettere a disposizione spazi pubblici dislocati sul territorio per cercare soluzioni alternative all'Imm di Marina di Carrara. Da qui, ecco l'idea di Montignoso sulla nuova palestra del Cinquale da mettere a disposizione a titolo gratuito.

"Nel pomeriggio di venerdì, in presenza del capo gabinetto Andrea Gianfranceschi, della dirigente Nadia Bellè, dell'assessore Raffaello Gianfranceschi e l'ignegner Stefano Taccola, abbiamo invitato la responsabile Asl della Zona Distretto delle Apuane Monica Gugliemi, accompagnata da personale dell'ufficio tecnico della Usl Toscana Nord Ovest, per un sopralluogo al nuovo edificio che bene si presta ad essere un punto di vaccinazione capace di captare sia parte dell'utenza di Montignoso e quindi della provincia di Massa Carrara, sia utenti provenienti dalla vicina Versilia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno