Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 12:01

Musica sulle apuane, un successo annunciato

Successo per la quarta edizione dei concerti in quota del Club Alpino Italiano di Massa, edizione che si è conclusa dmeinca scorsa 18 settembre



MASSA — Si conclude come si è iniziato, al chiuso per maltempo, ma la soddisfazione degli organizzatori è tanta: “Oltre alle più rosee aspettative, un successo sotto tutti i punti di vista” dichiara Gioia Giusti, pianista e direttore artistico. “Per noi è motivo di grande soddisfazione trovare sempre più gente ai concerti: è un segnale importante, di stima e riconoscenza verso il lavoro fatto in questi quattro anni, da parte del pubblico. Gli artisti, 78 in questa edizione, sono stati meravigliosi: grande varietà nei programmi e nella proposta musicale, un entusiasmo verso il progetto e verso le nostre Montagne commovente.”

I concerti, 11 in tutto compresa l’anteprima di maggio per i 50 anni del Rifugio Forte dei Marmi, hanno visto la presenza di oltre 2500 escursionisti provenienti da tutta Italia: raggiungere il luogo del concerto a piedi, con gli accompagnatori delle Sezioni CAI che aderiscono al progetto (7 in tutto: Massa, capofila, poi Viareggio, Pisa, Carrara, Forte dei Marmi, Pietrasanta, La Spezia), muoversi lentamente con fatica ma aprendosi a nuove meraviglie sembra essere sempre di più una necessità per l’ascoltatore di Musica.

“E’ molto importante che le persone comincino a frequentare la Montagna con passione e assiduità” dichiara il Presidente del CAI Massa, Sauro Quadrelli. "La nostra sezione, con il progetto dei concerti in quota e con quello di manutenzione dei Sentieri insieme ai detenuti della Casa di Reclusione di Massa, è sempre più impegnata per fare in modo che la cittadinanza, ma anche i turisti che girano lo sguardo dal mare alla montagna, possano fruire di un territorio complesso ma sempre più tutelato e ricco di possibilità per l’escursionismo. La Montagna vive se chi la frequenta lo fa con consapevolezza e rispetto”.

Grande emozione per il concerto clou della stagione, quello di Mario Brunello, violoncellista di fama internazionale, insieme ad Ivano Battiston, fisarmonicista concertista e didatta di grande spessore, che si sono esibiti il 31 agosto nel Duomo di Massa, invece che al Pasquilio, a causa del maltempo. Il Duomo, stracolmo di un pubblico eterogeneo ed attento, composto da escursionisti con gli scarponi ai piedi e da eleganti cittadini scesi in centro per una passeggiata domenicale, hanno accolto i musicisti con un abbraccio silenzioso, attento alla Musica e alla performance dei musicisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno