Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 10 dicembre 2014 ore 13:46

Olio di oliva tutte le novità telematiche

Un convegno per spiegarle agli olivicoltori alla Camera di Commercio



MASSA CARRARA — Olio di oliva sempre più trasparente ,anche nella tracciabilità telematica dell'origine del prodotto. Se fino ad ora c'era l’obbligo della tenuta del registro telematico di carico e scarico  ora arriva anche la composizione dell’etichetta per assicurare la tracciabilità dell’olio di oliva e garantire maggiore trasparenza e valore al vero extravergine made in Italy. novità che sarann oafforntate  in un seminario gratuito della Camera di Commercio di Massa Carrara in programma giovedì 11 dicembre, dalle 9 alle 13 presso la sala Rossa della sede camerale per informare gli olivicoltori e commercianti di olive sulle novità contenute nel decreto numero 16059 del 23 dicembre 2013 che prevedono un rafforzamento dei controlli e dispone che tutti coloro che producono, detengono o commercializzano olio di oliva e olio di sansa devono tenere un registro di carico e scarico in modalità telematica direttamente sul sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian). Il Sian consente di tracciare tutto l’olio di oliva prodotto e commercializzato sul territorio nazionale, contribuendo a rafforzare la trasparenza del settore e la certezza di scelta che ad oggi mancano al consumatore. 

Altre importanti novità riguardano la composizione delle etichette considerate “il biglietto da visita” del prodotto per il consumatore. L’etichetta deve fornire le necessarie informazioni per comprendere la sua identità, il suo livello qualitativo e, possibilmente, le indicazioni sulle peculiari caratteristiche e sulla provenienza dell'olio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità