Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 12:19

"Pensione anticipata anche per gli artigiani"

Includere anche gli artigiani tra le categorie che possono accedere al pensionamento anticipato, la proposta avanzata da Cna coinvolge 2.200 imprese



MASSA CARRARA — Inserire gli imprenditori artigiani tra i lavoratori edili tra le categorie che possono accedere al pensionamento anticipato previsto per le attività usuranti. Questa la proposta avanzata da Cna durante l’audizione in Commissione lavoro della Camera sulla proposta di legge in tema di accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini che rappresentano il 40% di tutte le imprese artigiane attive in provincia di Massa Carrara che sono circa 2.300. 

Se da un lato Cna ha apprezzato l’inserimento delle lavorazioni edili tra le attività usuranti previste dal Decreto legislativo 67/2011, con conseguente diritto per i lavoratori del settore all’accesso al trattamento pensionistico anticipato, dall’altro chiede di riconoscere stesso diritto anche al titolare d’impresa che partecipa di fatto, in prima persona, ai numerosi fattori di rischio che motivano la caratteristica di lavoro usurante.

“Il titolare d’impresa – spiega Stefano Gatti, Presidente Cna Costruzioni – è il primo lavoratore edile della sua azienda. Il 90% delle aziende del settore costruzioni è di piccole dimensioni. Il titolare anche se non volesse è quindi costretto ad essere il primo a arrivare in cantiere e l’ultimo ad andare via. Crediamo che sia giusto che sia riconosciuto il lavoro usurante, e quindi il pensionamento anticipato, agli imprenditori edili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno