Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA23°31°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attacco al centro commerciale di Kremenchuk visto dalle telecamere di sorveglianza

Politica martedì 21 dicembre 2021 ore 10:00

Elezioni provinciali, conferma per Lorenzetti

Gianni Lorenzetti
Gianni Lorenzetti

Il presidente uscente è stato rieletto col 55,28% dei voti. A Mastrini è andato il 44,24%. Ecco tutti gli eletti in consiglio provinciale



PROVINCIA DI MASSA CARRARA — Il sindaco di Montignoso Gianni Lorenzetti è stato confermato per i prossimi 4 anni alla guida della Provincia di Massa-Carrara: è questo l’esito del voto del 18 Dicembre per il rinnovo delle cariche istituzionali di Palazzo Ducale. A lui è andato il 55,28 % dei voti validi (48 mila 497 voti ponderati), mentre al sindaco di Tresana, Matteo Mastrini, è andato il 44,24% (38.475 voti ponderati).

"Grazie ai sindaci e ai consiglieri che hanno posto fiducia in me e hanno riconosciuto il grande lavoro fatto in questi anni, è una vittoria per tutto il territorio, da Zeri a Montignoso!", ha commentato Lorenzetti.

Nella stessa tornata elettorale è stato rinnovato anche il consiglio provinciale, in carica per due anni: 5 seggi sono andati alla lista Centrosinistra per Massa-Carrara” che, assieme al presidente che ne fa parte di diritto, possono garantire una maggioranza autonoma. 3 seggi sono andati alla lista Cambiamo Massa-Carrara (centro destra), 1 seggio alla lista Massa e Carrara Ora (Cinque stelle) e 1 seggio alla lista Progressisti per la tua Provincia (Italia Viva).

Altissima è stata l’affluenza al voto, un vero record anche a livello nazionale (nella tornata elettorale sono andati al rinnovo 31 presidenti e 72 consigli): dei 245 aventi diritto si sono presentati nel seggio unico di Palazzo Ducale in 227, più 4 con voto domiciliare per un totale di 231 votanti (94,28%), una cifra mai raggiunta nelle precedenti elezioni (sempre attorno all’80%).

Quant ai voti per il consiglio provinciale. La lista Centrosinistra per Massa-Carrara ha avuto 39762 voti ponderati (41,8%), Massa e Carrara Ora 10639 voti ponderati (11,1%), Cambiamo Massa Carrara 31688 voti ponderati (33,2 %), Progressisti per la tua Provincia 13226 voti ponderati (13,9%).

Il nuovo consiglio provinciale è quindi così formato, in ordine di preferenze:

Centrosinistra per Massa Carrara: Katia Tomè, Stefano Alberti, Giovanni Longinotti, Elisabetta Sordi, Camilla Bianchi

Massa e Carrara Ora: Giovanni Montesarchio

Cambiamo Massa Carrara: Omar Tognini, Irene Mannini, Bruno Tenerani

Progressisti per la Tua Provincia: Diego Giaciopinelli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Carta e cartone tutte le settimane, recupero del vetro dalle 7 e potenziamento dell’app Junker per una differenziata puntuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro