Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:MASSA CARRARA16°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 11:00

​“Reti Ambiente” gestore unico dei rifiuti

Imminente costituzione di un unico gestore dei rifiuti nell’Area Vasta di Massa, Pisa, Livorno e Lucca. Diversi i dubbi dell'associazione 28 Aprile



MASSA — Sicuramente, secondo l’Associazione 28 Aprile, la costituzione del nuovo ente è utile e necessaria, non solo per costruire un miglior servizio di raccolta rifiuti, ma anche per produrre una riduzione dei costi per i cittadini di tutta la provincia.

L’attenzione andrà posta però sui criteri di valutazione scelti per l’accesso delle varie aziende presenti in Area Vasta. Sembra, infatti, che non sia ancora chiaro se in Reti Ambiente verrà conferito solo il patrimonio delle singole società o anche i debiti e i crediti. Chiaramente nel secondo caso la situazione sarebbe molto diversa, poiché i cittadini dovrebbero farsi carico delle eventuali passività apportate da ogni singola azienda.

Ma i dubbi per l’Associazione 28 Aprile non finiscono qui: “ Come saranno valorizzate le nostre aziende Amia, Asmiu e Cermec, che sono aziende sane e senza debiti? Saranno applicati gli stessi criteri di valutazione per tutte le aziende che verranno conferite in ATO? Il personale oggi impiegato nelle tre aziende sarà confermato nel nostro territorio? Sarà garantita la continuità impiantistica e produttiva del Cermec?

E’ giusto che i cittadini siano costantemente informati sulle decisioni che stanno prendendo corpo nel dibattito tra istituzioni e Ato Rifiuti e abbiano tutte le risposte necessarie per meglio valutare il passaggio di competenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quasi due anni di indagini dei carabinieri sono culminate nell'esecuzione di 14 misure cautelari anche con arresti domiciliari e custodia in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità