Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:13 METEO:MASSA CARRARA15°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri a Roma e assalto alla Cgil, Lamorgese contestata alla Camera

Spettacoli venerdì 06 novembre 2015 ore 12:36

Un carrarino finalista a Sanremo Giovani

Foto Olga Costa

La commissione musicale di Sanremo ha selezionato Francesco Gabbani, cantante di Carrara, che si esibirà sul palco venerdì 27 novembre



ROMA — Francesco Gabbani si esibirà con la canzone "Amen". La commissione musicale di Sanremo Giovani, composta dal direttore artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico, Giovanni Allevi e Andrea Delogu, ha selezionato i 12 artisti che, venerdì 27 novembre a Sanremo, in diretta su Rai1, si contenderanno i 6 posti disponibili della categoria Nuove Proposte per il 66/o Festival della Canzone Italiana, in programma dal 9 al 13 febbraio 2016.

Francesco Gabban, uno dei 12 finalisti, è nato Carrara il 9 settembre del 1982. A 18 anni ha firmato il suo primo contratto discografico con Sony che lo porta a registrare l’album prodotto da Neri e Baroni dei PlanetFunk con il progetto Trikobalto. Nel 2010 Francesco decide di abbandonare i Trikobalto e di intraprendere la strada da solista.

Nel 2011 viene pubblicato digitalmente e distribuito sul circuito nazionale radio il singolo Estate mentre escono le tracce Italia 21 e Un anno in più nella compilation Hit Mania Estate 2011. L'autunno 2011 vede impegnato Francesco nella realizzazione del videoclip di Maledetto amore, brano tratto dalla colonna sonora del film L'amore fa male di Mirca Viola.

Tutte le canzoni ammesse alla finale possono essere ascoltate connettendosi al sito dedicato a San remo l lavoro di selezione della commissione per giungere ai 12 brani finalisti - sottolinea una nota della Rai - è stato complesso e meticoloso. Nella prima fase sono state ascoltate le 648 proposte iscritte al concorso, ridotte a 60 nella mega audizione del 2 novembre scorso fino a giungere alla scelta dei 12 brani di questa mattina. La stessa Commissione selezionerà anche i 2 artisti dal casting di Area Sanremo che andranno a completare il gruppo delle 8 Nuove Proposte che parteciperà al Festival.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quasi tutti nei centri maggiori i tamponi positivi che sono emersi dall'ultimo tracciamento sui test molecolari ed antigenici sul Coronavirus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

CORONAVIRUS