Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:MASSA CARRARA11°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giovani e cervelli in fuga: 4,5 miliardi all’anno per istruirli. E poi regaliamo i benefici all’estero

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 15:13

Scuola, messa in sicurezza degli edifici

La Provincia interviene sui soffitti di 8 edifici scolastici per mettere in sicurezza gli intradossi dei soffitti di aule e spazi didattici



MASSA — Affidati i lavori per interventi antisfondellamento in 8 edifici, per un costo totale di circa 127 mila euro.

Con una serie di atti del servizio patrimonio e fabbricati sono stati infatti affidati i lavori a diverse ditte che interveranno subito nelle 8 scuole: il liceo artistico Palma, lo scientifico Fermi e il tecnico Toniolo di Massa, il tecnico Zaccagna, il liceo classico Repetti e il liceo artistico Gentileschi di Carrara, il Pacinotti di Fivizzano e il Malaspina di Pontremoli.

Nei mesi scorsi l’amministrazione di Palazzo Ducale era già intervenuta sugli Istituti Salvetti e Meucci di Massa e su quello di Pontremoli, con una prima parte di lavori.

Queste operazioni fanno seguito al piano di verifiche sui soffitti che la Provincia sta portando avanti da alcuni mesi e che coinvolge gli oltre 20 istituti del nostro territorio provinciale: alla fine del 2015, infatti, l’Amministrazione Provinciale ha partecipato ad un bando ministeriale e si è aggiudicata il finanziamento per effettuare questa diagnosi. Si interviene, quindi , scuola per scuola, attraverso due tecniche, una empirica, la battitura dei soffitti, l’altra strumentale, termografica, per verificare la tenuta dei soffitti rispetto ad eventuali distacchi di intonaco e porzioni di materiale laterizio (come tabelle e pignatte), in edifici comunque datati e costruiti con tecniche e materiali non certificati, all’epoca, come si fa attualmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca