Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 14:50

Seconda edizione di  “Liber* Tutt*”

​È giunto alla seconda edizione il progetto, promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e rivolto alle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori



MASSA — L’obiettivo è quello di realizzare una serie di azioni formative e di sensibilizzazione rivolte ad alunni e alunne, insegnanti e genitori sui temi della democrazia paritaria, della parità e del superamento degli stereotipi legati ai ruoli femminili e maschili con lo scopo di contrastare e prevenire la violenza di genere.

Cofinanziato, per un totale di 69 mila euro, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, il progetto segue una serie di iniziative sulla parità di genere portate avanti negli anni dalla Provincia )Formagenere, Dalla Stessa Parte, Ri-Flettere e Genere allo specchio).

Per la scuola dell’infanzia il progetto prevede tre percorsi: il primo, “Perché tu no?”, riguarda la lettura-creazione di una storia libro. Il secondo, “I maschi da una parte e le femmine dall’altra?”, sulla differenza di genere, è strutturato come un laboratorio di danza contemporanea. Il terzo, “Viaggio all’Isola chi sono”, è un mini-laboratorio teatrale sulla ricerca dell'identità.

Per la scuola primaria sono quattro le attività: “perché tu no?”, una lettura-creazione di una storia-burattini-messa in scena sugli stereotipi di genere, suddivisa in due fasce d’età (una per la prima e seconda, l’altra dalla terza alla quinta); “Educare alle emozioni”. Il teatro per un’educazione alla relazione e all’affettività, suddivisa in due fasce d’età; “Viaggio all’Isola chi sono”, un mini-laboratorio teatrale sulla ricerca dell'identità (per la prima e la seconda). Ultima iniziativa, per le classi dalla terza alla quinta, “Lascia uno spazio bianco per me”, laboratorio di danza-teatro per riflettereintorno al corpo e all'identità di genere.

Per la scuole media sono previsti due percorsi: un laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere (Maschio o femmina, l’importante è essere se stessi), e un percorso teatrale (“Educare alle emozioni”) per un’educazione alla relazione e all’affettività.

Infine per le scuole superiori abbiamo due iniziative: Rosaceleste, una conferenza spettacolo tratta da “Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari”, “Maschio o femmina, l’importante è essere se stessi”, Laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità