Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 15:30

Torrente Ricortola, Bugliani interroga la giunta

"Cronoprogramma e stato attuazione interventi, incontro con il Comitato Alluvionati". ecco quanto chiesto dal consigliere regionale Pd alla giunta



MASSA — Conoscere cronoprogramma e lo stato di attuazione degli interventi di manutenzione straordinaria e di adeguamento idraulico funzionali alla sicurezza idrogeologica dell’abitato di Ricortola. 

È ciò che Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, chiede alla Giunta con un’interrogazione. “Il Comune di Massa ha subito nel tempo diversi eventi calamitosi ed è spesso purtroppo in allerta per rischio idrogeologico; l’abitato intorno al torrente Ricortola è purtroppo una delle aree più fragili, già vittima di eccezionali piogge tra dicembre e gennaio 2010 e nel novembre 2012. – spiega Bugliani - Eventi tragici che hanno lasciato drammaticamente il segno tra i cittadini che vivono qui; soprattutto nel 2012, la quasi totalità dei residenti ha subito conseguenze pesanti nel patrimonio mobile ed immobile. Parliamo di danni importanti che hanno messo in ginocchio una comunità, traumi difficili, anzi impossibili da cancellare. Nel febbraio 2016 da parte dei competenti organi regionali sono state date rassicurazioni in merito agli interventi idraulici programmati nella zona e sull’abitato di Ricortola, indicando, nello specifico, le opere da realizzare con più urgenza, ossia il dragaggio del Lavello ad opera e a cura del Consorzio di Bonifica Toscana Nord e l’avvio del procedimento di adeguamento idraulico del torrente Ricortola. Chiedo quindi che venga fatta chiarezza su tempistica e stato dell’arte di queste azioni che sono fondamentali per la sicurezza idrogeologica di questa zona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno