Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 07 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 18:30

Cara vecchia auto, in Toscana l'età media è 10 anni e 7 mesi

auto
Foto: Nicola Forenza

Il veicoli mediamente più anziani si trovano a Grosseto, i più giovani a Prato. Provincia per provincia, viaggio nel parco auto regionale



TOSCANA — L'età media delle auto in Toscana? E' di 10 anni e 7 mesi, la più bassa fra le regioni italiane a fronte di una media nazionale che si spinge fino a 11 anni e 8 mesi. Il dato arriva da una forbice che va da una vetustà media di 12 anni e 4 mesi in provincia di Grosseto a un'età di 9 anni e 9 mesi in quella di Prato. L'analisi è stata condotta da Facile.it, ed è un autentico viaggio anagrafico nel parco auto regionale con dati aggiornati a Settembre 2024.

Complessivamente la tendenza è a un incremento dell'età media dei veicoli toscani nell’ultimo anno (+1,1%), frutto della media fra il +1,2% di Pisa e il +6,5% di Arezzo.

Tornando ai numeri assoluti, dopo la provincia di Grosseto ecco Arezzo (12 anni e 1 mese) e Siena al terzo, area dove i veicoli hanno, in media, 11 anni e 9 mesi. A seguire ecco a pari merito con 10 anni e 7 mesi di età media delle auto le province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia.

L'età media dei veicoli in Toscana

L'età media dei veicoli in Toscana

Scende ma di poco il dato nella Città metropolitana di Firenze (10 anni e 4 mesi in media), mentre a Livorno si scende a 10 anni e 3 mesi e a Pisa a 10 anni e 1 mese. La provincia di Prato, con un’età media dei veicoli pari a 9 anni e 9 mesi, è risultata essere l’area toscana con il tasso di anzianità più basso.

L'impatto sull'assicurazione

L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto.

Con un’età media di 10 anni, la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni

La differenza è del 38% in 4 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Otto tratte su 14 al di sotto dello standard minimo, 3 al di sopra giusto per un soffio. Ecco dove si viaggia peggio. Chiesto un bonus per tutti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità