Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 02 aprile 2019 ore 23:02

Crolla l'intonaco, scuola chiusa per due giorni

foto di repertorio

Il cedimento si è verificato nel vano scale di una scuola media. I calcinacci sono crollati sul pavimento. Niente lezioni mercoledì e giovedì



CARRARA — Nei prossimi due giorni niente lezioni nella scuola media Buonarroti. Lo ha deciso il sindaco Francesco De Pasquale a seguito al distacco di una porzione di intonaco nel vano scale dell'istituto. Il cedimento si è verificato oggi pomeriggio.

"Si tratta del cosiddetto fenomeno dello sfondellamento dei solai che comporta il distacco dell'intonaco posto sulla parte inferiore delle pignatte - spiega il Comune in una nota - Il distacco si è registrato nel soffitto del vano scale principale e ha fatto sì che alcuni calcinacci cadessero sul pavimento sottostante. La ditta incaricata è intervenuta immediatamente per effettuare i primi interventi di disgaggio, ovvero la rimozione del materiale ancora in precarie condizioni di stabilità: per la messa in sicurezza questa opera deve però essere estesa all'intera superficie ed anche alla parte del solaio inclinato, sempre nella zona del vano scala".

Di qui la decisione di sospendere tutte le attività didattiche domani e giovedì 4 Aprile. 

Ad alcuni genitori che sui social ricordavano che l'edificio scolastico in questione è stato oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria la scorsa estate, l'amministrazione comunale ha replicato precisando che "i lavori della scorsa estate hanno riguardato solo ed esclusivamente il consolidamento statico della strutture". 

"La Buonarroti era già stata sottoposta, nel 2015, a interventi di contrasto al fenomeno dello sfondellamento - conclude la nota del Comune - ma a seguito dei rilievi tecnici le opere non avevano riguardato la zona dove si è registrato il distacco di oggi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno