Cronaca sabato 18 novembre 2023 ore 19:10
Esplosione in un palazzo, 4 feriti, uno è grave
Il boato al quarto piano, poi le fiamme che hanno ustionato un uomo al viso e al corpo. Tre donne intossicate dai fumi, 27 persone evacuate
CARRARA — E' di 4 feriti di cui uno ustionato in modo particolarmente grave e varie abitazioni evacuate per un totale di 27 persone sfollate il bilancio dell'esplosione avvenuta poco dopo le 9 di stamani al quarto piano di una palazzina di Avenza, a Carrara, a cui è seguito un incendio.
Le persone portate in ospedale sono un uomo gravemente ustionato al viso, alle braccia e alle gambe e tre donne che hanno inalato fumi. L'uomo è stato condotto da Pegaso in codice rosso al centro grandi ustionati dell'ospedale pisano di Cisanello, le donne in codice giallo all'ospedale Apuane di Massa.
L'esplosione è stata violenta, al punto che lo spostamento d'aria generato ha fatto volare una delle persiane dall'altro lato della strada. Sono cinque gli appartamenti dichiarati inagibili.
Tra gli sfollati 14 sono stati accolti in strutture comunali, gli altri hanno trovato autonomamente delle sistemazioni: "Le 14 persone (6 donne, 7 uomini e una minore) di cui ci siamo occupati - fa sapere la sindaca di Carrara Serena Arrighi - fanno parte di 6 nuclei familiari 3 dei quali andranno nelle case Erp dell'ex ospedale San Giacomo, e altri 3 saranno invece accolti nella casa del Pellegrino".
Sul posto per i soccorsi, oltre all'elicottero Pegaso 3, dalla centrale di 118 sono state inviate l'automedica e due ambulanze della Pubblica assistenza di Carrara. Presenti i vigili del fuoco e la polizia.
I pompieri dopo lo spegnimento delle fiamme hanno proceduto alla bonifica e alla messa in sicurezza. Avviati gli accertamenti per determinare le cause dell'accaduto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI