Cronaca Giovedì 08 Gennaio 2026 ore 08:20
Serie di furti in Duomo, profanato il tabernacolo

I malviventi hanno sottratto due pissidi con le ostie consacrate. E' il quinto furto in 4 mesi. Il parroco ha chiuso la chiesa per alcuni giorni
CARRARA — Una serie di 5 furti in 4 mesi, l'ultimo con profanazione del tabernacolo e sottrazione di due pissidi con le ostie consacrate: è quanto avvenuto nel Duomo di Carrara, e dopo l'ultimo colpo avvenuto nel pomeriggio dell'Epifania il parroco don Piero Albanesi ha deciso di chiudere l'edificio religioso fino a sabato prossimo.
Due le persone che nel giorno di festa si sono introdotte nel Duomo Sant'Andrea Apostolo, tentando di scassinare un mobiletto per poi forzare la porta blindata del tabernacolo impossessandosi delle pissidi. Quindi hanno rivolto le loro attenzioni a uno degli elemosinieri.
"Questo è il quinto furto con scasso che subiamo in quattro mesi - ha scritto don Piero in una lettera pubblicata anche su Facebook, e di cui qui sotto proponiamo la versione integrale - mai però si era arrivati a minacciare il tabernacolo e il suo contenuto".
"Al mio ritorno in chiesa, verso le 17,30 - è il suo racconto - la vista dell'accaduto mi ha fatto precipitare in uno sconforto totale". E ancora: "Il fatto che siano state sottratte le particoe consacrate è come se il Duomo fosse stato sottratto del suo cuore pulsante".
Il Duomo adesso rimarrà chiuso per alcuni giorni. Sabato alle 17 è prevista l'adorazione eucaristica, seguita dalla messa con preghiera riparativa presieduta dal vescovo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











