Cronaca Sabato 10 Gennaio 2026 ore 17:30
Proteste pro Pal, 37 indagati dalla Procura

Notificati gli avvisi di conclusione delle indagini: tra le accuse interruzione del servizio pubblico e ostacolo alla circolazione. Rabbia della Cgil
MASSA — La Procura della Repubblica di Massa ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a 37 persone relativamente alle proteste in occasione dello sciopero generale dello scorso 3 Ottobre indetto in favore della popolazione palestinese della Striscia di Gaza.
In quel contesto, nel corso della manifestazione, erano stati occupati i binari della stazione ferroviaria. Per questo, alle 37 persone coinvolte vengono contestati, a vario titolo e in concorso, reati connessi all'interruzione del pubblico servizio ferroviario, all'ostacolo alla circolazione dei treni e allo svolgimento della manifestazione, con disagi significativi al traffico ferroviario regionale sulla linea Pisa-La Spezia.
Tra le 37 persone ci sono sindacalisti, esponenti della società civile e giovani. "Esprimiamo forte preoccupazione per quanto sta avvenendo nei confronti di una manifestazione pacifica, che si è svolta senza scontri, senza danneggiamenti e senza alcun pericolo per l’ordine pubblico - hanno commentato dalla Cgil Toscana - un'iniziativa nella quale donne e uomini, giovani e pensionati, hanno esercitato diritti garantiti dalla Costituzione: il diritto di manifestare, di riunirsi, di esprimere liberamente il proprio pensiero di fronte a un genocidio e a una tragedia umanitaria che continua a sconvolgere Gaza, tanto più che la circolazione ferroviaria risultava già interrotta".
"La Cgil Toscana ritiene inaccettabile che il dissenso sociale e politico venga trattato come un problema di ordine pubblico e che la protesta venga trasformata in reato - hanno concluso - così si comprimono spazi democratici fondamentali e di colpire chi chiede pace, diritti e giustizia, manifestando anche il proprio dissenso verso l’inerzia e le responsabilità del Governo italiano di fronte a quanto sta accadendo in Palestina".
Nei giorni scorsi, sempre per i fatti alla stazione di Massa del 3 Ottobre dello scorso anno, alcune persone, che figurano anche tra i destinatari dell'avviso, erano state sanzionate dalla Polfer con multe da circa 300 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











