Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Cronaca Sabato 10 Gennaio 2026 ore 17:30

Proteste pro Pal, 37 indagati dalla Procura

Notificati gli avvisi di conclusione delle indagini: tra le accuse interruzione del servizio pubblico e ostacolo alla circolazione. Rabbia della Cgil



MASSA — La Procura della Repubblica di Massa ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a 37 persone relativamente alle proteste in occasione dello sciopero generale dello scorso 3 Ottobre indetto in favore della popolazione palestinese della Striscia di Gaza.

In quel contesto, nel corso della manifestazione, erano stati occupati i binari della stazione ferroviaria. Per questo, alle 37 persone coinvolte vengono contestati, a vario titolo e in concorso, reati connessi all'interruzione del pubblico servizio ferroviario, all'ostacolo alla circolazione dei treni e allo svolgimento della manifestazione, con disagi significativi al traffico ferroviario regionale sulla linea Pisa-La Spezia.

Tra le 37 persone ci sono sindacalisti, esponenti della società civile e giovani. "Esprimiamo forte preoccupazione per quanto sta avvenendo nei confronti di una manifestazione pacifica, che si è svolta senza scontri, senza danneggiamenti e senza alcun pericolo per l’ordine pubblico - hanno commentato dalla Cgil Toscana - un'iniziativa nella quale donne e uomini, giovani e pensionati, hanno esercitato diritti garantiti dalla Costituzione: il diritto di manifestare, di riunirsi, di esprimere liberamente il proprio pensiero di fronte a un genocidio e a una tragedia umanitaria che continua a sconvolgere Gaza, tanto più che la circolazione ferroviaria risultava già interrotta".

"La Cgil Toscana ritiene inaccettabile che il dissenso sociale e politico venga trattato come un problema di ordine pubblico e che la protesta venga trasformata in reato - hanno concluso - così si comprimono spazi democratici fondamentali e di colpire chi chiede pace, diritti e giustizia, manifestando anche il proprio dissenso verso l’inerzia e le responsabilità del Governo italiano di fronte a quanto sta accadendo in Palestina".

Nei giorni scorsi, sempre per i fatti alla stazione di Massa del 3 Ottobre dello scorso anno, alcune persone, che figurano anche tra i destinatari dell'avviso, erano state sanzionate dalla Polfer con multe da circa 300 euro


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Sport

Attualità