Cronaca Venerdì 03 Luglio 2026 ore 14:26
Brutta caduta sulle Apuane, ferito escursionista

L'uomo, 33 anni, è caduto mentre percorreva un sentiero verso passo Sella. E' stato raggiunto dal soccorso alpino e dall'elicottero Pegaso
PESCAGLIA — Le stazioni di Massa e Querceta del soccorso alpino e speleologico Toscano sono state attivate questa mattina per soccorrere un escursionista rimasto ferito in seguito ad una caduta.
L'uomo, 33 anni, stava percorrendo il sentiero 150 dallo “schienale dell'asino” verso passo Sella sul crinale roccioso ed erboso che separa la provincia di Massa Carrara (lato mare) da quella di Lucca (lato Garfagnana), dominato del Monte Macina.
Nella caduta l'escursionista ha riportato varie escoriazioni e, impossibilitato a proseguire, ha allertato i soccorsi.
Le squadre di Massa e Querceta si sono mosse per raggiungere il luogo dell'infortunio, che si trova sul confine delle zone di competenza delle due stazioni. L’elisoccorso regionale Pegaso 3 ha raggiunto l'escursionista e ha calato sul pendio il tecnico di elisoccorso. Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato recuperato a bordo con il verricello e successivamente trasferito in ospedale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|











