Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:MASSA CARRARA15°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 10:45

Non solo caro benzina, arriva la stangata Rc auto

automobilista

La Toscana è quarta in Italia per prezzi delle polizze assicurative. Tutti i dati provincia per provincia, ecco dove si spende di più



TOSCANA — Non solo caro benzina ad affliggere gli automobilisti toscani che dovranno prepararsi alla stangata per le assicurazioni Rc auto. Ebbene sì: il costo delle polizze automobilistiche è tornato a salire, e sullo scenario nazionale la Toscana è quarta in Italia per prezzi dopo Campania, Calabria e Puglia. Qui in media il costo per assicurare un veicolo a quattro ruote a Luglio 2022 era di 476,88 euro, ovvero il 7,5% in più rispetto all'inizio del 2022.

Il trend è rilevato dall'Osservatorio di Facile.it che scorpora i dati anche provincia per provincia. In valori assoluti, a Luglio 2022, Prato si conferma essere la provincia più costosa della regione, Siena la più economica.

In dettaglio, l'incremento più consistente è quello registrato nella provincia di Firenze (+10,5%, 479,58 euro), seguita da Pistoia (+7,8%, 534,81 euro), Livorno (+7,2%, 421,21 euro) e Pisa (+6,8%, 463,97 euro).

Continuando a scorrere la graduatoria toscana si posizionano Prato (+5,8%, 642,66 euro), Arezzo (+5,4%, 402,93 euro) e Massa-Carrara (+4,3%, 533,19 euro). Chiudono la classifica le province di Siena (+2,4%, 368,64 euro) e Lucca (+2,1%, 451,65 euro).

L'andamento dei premi Rc auto

L'andamento dei premi Rc auto in Toscana (Fonte: Facile.it)

Secondo gli esperti ad incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Segnalato un decesso tra i residenti della provincia. Il minore numero di test e tamponi ha prodotto un nuovo calo dei contagi giornalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità