Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»
Crozza-Calenda col cartonato di Churchill: «Non sono epico io?»

Politica lunedì 04 novembre 2024 ore 11:00

Elezioni Usa, in Toscana 2.323 statunitensi - MAPPE

persona vota e bandiera usa

La comunità americana in Toscana è anch'essa chiamata a esprimersi nel testa a testa fra Trump ed Harris. Quanti sono, dove abitano, come votano



TOSCANA — C'è anche un pezzo di Toscana direttamente coinvolto nel voto per le presidenziali Usa 2024 che si chiude domani: sono i 2.323 cittadini statunitensi residenti sul territorio regionale toscano chiamati ad esprimere con voto a distanza la propria preferenza nel testa a testa fra i due candidati Donald Trump e Kamala Harris.

In quanti esattamente abbiano votato non è dato sapere, poiché il sistema elettorale statunitense prevede che sia il singolo cittadino residente all'estero a interfacciarsi col proprio stato Usa d'origine per ottenere la scheda elettorale da reinviare poi in autonomia. Il flusso, insomma, non passa per ambasciate e consolati salvo che l'elettore non si trovi in difficoltà a operare da solo e chieda aiuto alla sede diplomatica. 

E poi, oltre ai cittadini Usa residenti in Toscana c'è un altro segmento di corpo elettorale formato da coloro che si trovano in viaggio o vacanza e dunque solo temporaneamente su suolo toscano.

Statunitensi in Toscana

Le cifre sulla comunità statunitense in Toscana sono firmate Istat e aggiornate al primo Gennaio 2023, ricavate dal Censimento permanente della popolazione. I 2.323 cittadini Usa residenti in Toscana (887 maschi, 1.436 femmine) rappresentano il 56% degli stranieri presenti sul territorio regionale e lo 0,30% di quelli che vivono in Italia, dove risiedono 15.582 statunitensi. Rispetto al 2022 gli statunitensi in Toscana sono aumentati del 6,8%.

I cittadini Usa in Toscana rispetto alle altre comunità straniere

I cittadini Usa in Toscana rispetto alle altre comunità straniere

La comunità più nutrita risiede nella Città metropolitana di Firenze (1.079 persone, 345 maschi e 734 femmine). A seguire sul podio regionale ecco la provincia di Lucca (311 persone, fra cui 147 maschi e 164 femmine) e quella di Siena (236 cittadini, 91 maschi e 145 femmine). Ecco qui sotto la rappresentazione grafica della distribuzione territoriale degli statunitensi residenti in Toscana.

Dove vivono i cittadini Usa in Toscana

Dove vivono i cittadini Usa in Toscana

Dopo le prime tre province a maggior densità di statunitensi residenti ecco quelle di:

  • Arezzo (208 residenti Usa, 90 maschi e 118 femmine)
  • Pisa (153 in totale, 80 maschi e 73 femmine)
  • Grosseto (99 residenti dagli Usa, 39 maschi e 60 femmine)
  • Livorno (80 cittadini, 37 maschi e 43 femmine)
  • Pistoia (59 cittadini, 24 maschi e 35 femmine)
  • Prato (50 cittadini, 11 maschi e 39 femmine)
  • Massa-Carrara (48 cittadini, 23 maschi e 25 femmine)

Nella mappa di seguito, la densità di distribuzione per comune. La versione dinamica di questa stessa mappa, invece, è in fondo all'articolo.

map visualization

Retrospettivamente

La campagna elettorale 2024 per le presidenziali in Usa si è dipanata in un costante testa a testa fra Democratici e Repubblicani. Se i secondi hanno visto saldo in sella Donald Trump, non così la prima delle due compagini che ha visto l'avvicendamento in corsa fra il presidente in carica Joe Biden e la sua vice Kamala Harris.

Il passo indietro di Biden in favore di Harris ha aperto la via a un costante testa a testa fra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti che si protrae fin sul filo di lana in un finale al cardiopalma e dall'esito incerto.

Ma nel 2020 come fu? Come si orientarono i singoli Stati americani fra preferenze consolidate storicamente e Swing States, ovvero gli Stati il cui esito di voto è incerto, mutevole e mutato nel tempo? Ecco le mappe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è fra le regioni in cui la patologia è più frequente. Università di Firenze coinvolta nei progetti nazionali di studio. I dati dell’Iss
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità