Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Lavoro lunedì 02 settembre 2024 ore 12:25
Lavoratori toscani sani e forti, si ammalano sempre meno
La Cgia di Mestre ha conteggiato poco più di 8 giornate annue di assenza per malattia sia nel settore pubblico che in quello privato. La situazione in Italia
TOSCANA — I lavoratori toscani sono sani e forti, e lo dimostra il fatto che rispetto al 2017 si ammalano molto di meno: nel 2023 in media si sono assentati per malattia per una media di poco superiore agli 8 giorni annui ciascuno, con un calo rispetto a 6 anni prima del -16%.
A mettere in fila i dati è stato l'ufficio studi della Cgia di Mestre in una ricognizione di caratura nazionale condotta su base dati Inps in un viaggio nelle varie regioni italiane.
I dipendenti toscani del settore pubblico e privato procedono allineati: nel 2023 si sono assentati per malattia rispettivamente 8,3 e 8,4 giorni nell'arco dell'anno per una media complessiva di 8,3. Il dato è allineato a quello nazionale di 8,5 giorni annui con calo anche in questo caso del -16% rispetto al 2017.
Nella graduatoria delle regioni, i lavoratori più cagionevoli di salute risultano i calabresi (15,3 giorni medi di assenza per malattia nel 2023), seguiti da quelli che operano in Basilicata (10,2) e poi dai valdostani (9,7).
Il calo rispetto al 2017 però è diffuso e la Calabria svetta anche in questo (-23%) seguita da Abruzzo e Sicilia (-20%). Tutti i dettagli nella tabella qui sotto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI