Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 21:10

Maltempo, riaperti i termini per chiedere i danni

allagamento

Con un'ordinanza commissariale torna possibile avanzare domanda di contributo per famiglie e imprese colpite dagli eventi meteo di Novembre 2023



TOSCANA — Sono riaperti fino al 9 Febbraio i termini per avanzare richiesta danni da parte delle famiglie e delle imprese colpite dal maltempo del Novembre 2023, e anche per l'autonoma sistemazione: lo stabilisce un'ordinanza (qui sotto in allegato la versione integrale dell'atto) firmata dal commissario delegato all'emergenza, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

L’ordinanza tra l'altro prevede la possibilità per il commissario di disporre in futuro ulteriori proroghe per le richieste di ‘contributo di autonoma sistemazione’, non andando comunque oltre il 31 Marzo 2024.

La scadenza dei termini era stata inizialmente fissata al 19 Gennaio, e proprio l'altro ieri lo stesso Giani e all'assessora regionale ad ambiente e protezione civile Monia Monni avevano fatto il punto comunicando la cifra ufficiale dell'ammontare dei danneggiamenti: 2,7 miliardi di euro

Al 25 Gennaio 2024 risultavano pervenute alla Regione 10.906 richieste danni presentate da famiglie e 2.612 da imprese. Solo 400 le richieste di ‘contributo di autonoma sistemazione’ presentate per il momento.

E allora, si legge nell'ordinanza: date "le difficoltà segnalate dai cittadini colpiti dall’evento relativamente all’utilizzo delle procedure informatiche" e "in considerazione del potenziale numero di soggetti interessati dalle misure", ecco la decisione "di procedere ad una riapertura dei termini, con scadenza al 9 febbraio 2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca