
Palio di Siena vince il Nicchio ma dopo il traguardo il violento incidente del fantino: il video choc
Attualità Mercoledì 19 Agosto 2026 ore 14:25
Aria di tempesta dopo il caldo rovente

Un'ondata di maltempo si avvicina alla Toscana portando con sé forti temporali. Probabili fenomeni intensi e allerta meteo in vista, dettagli e mappe
TOSCANA — Dopo giorni e giorni di caldo rovente, sulla Toscana arriva aria di tempesta per un'intensa perturbazione che porta con sé forti temporali su cui il Centro Meteo Toscana mette in guardia per la possibilità che i fenomeni siano anche particolarmente violenti.
L'ondata di maltempo dovrebbe produrre i suoi effetti fra giovedì notte e venerdì mattina. L'intensità dei fenomeni dipende dal contrasto tra l'aria molto calda di matrice nord africana che continua a resistere sul Sud Italia e dell'aria fresca in arrivo dalla Francia.
Proprio per la serata di domani, infatti, la sala operativa di protezione civile regionale ha emesso un bollettino d'allerta meteo con codice giallo per temporali di forte intensità sulle zone di nord-ovest, nella provincia di Massa-Carrara, valido dalle 20 alle 24 di domani notte, 20 Agosto.
"A differenza dei giorni scorsi - spiega lo staff Cmt - questo contrasto non avverrà solo sul mar ligure ma bensì partirà addirittura dalle Baleari a causa di un flusso umido da sud ovest che scorrerà per centinaia e centinaia di chilometri sul mar mediterraneo attualmente a 30/31° gradi. Lo diciamo senza mezzi termini: si tratta di una configurazione molto estrema che non esclude fenomeni davvero violenti e che meriterà di essere seguita con particolare attenzione".
L'evoluzione dei fenomeni
"In un primo momento (durante le prime infiltrazioni fresche di giovedì sera) avremo il rischio di fenomeni autorigeneranti che interesseranno soprattutto Liguria e Toscana settentrionali".
"Successivamente (dalle prime ore di venerdì e per tutto venerdì) i temporali potrebbero riguardare tutta la nostra regione con particolare attenzione delle zone costiere e delle province di Lucca, Pistoia, Prato e Firenze".
In pratica: "Ciò significa elevato rischio di Downburst, con possibili nubifragi o alluvioni lampo dovute a rovesci molto forti. Non si può escludere nemmeno il rischio di grandinate sulle zone interne".
"I maggiori cumulati si dovrebbero verificare tra le province a nord dell'Arno e su quelle di Pisa e Livorno. Non possiamo nemmeno escludere un possibile coinvolgimento delle isole dell'Arcipelago toscano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











