Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:MASSA CARRARA17°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 16 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli ultimi istanti del Titan prima dell'implosione: la video ricostruzione mostrata durante l'udienza investigativa
Gli ultimi istanti del Titan prima dell'implosione: la video ricostruzione mostrata durante l'udienza investigativa

Attualità venerdì 02 agosto 2024 ore 09:24

Clima estremo, notti bollenti in Toscana

notte

Le temperature minime sono salite fino a valori eccezionali. Caldo oltre i 20 gradi con punte oltre i 26 favorite dal vento di Grecale. Ecco la mappa



TOSCANA — Notti bollenti in Toscana dove le temperature minime sono salite ovunque sopra ai 20°, superando anche i 26 in un andamento del tutto eccezionale che però accomuna il territorio regionale al resto d'Italia.

La situazione anomala è segnalata dagli esperti del consorzio Lamma che hanno realizzato una mappa del calore notturno con le temperature minime registrate martedì notte.

A Firenze il termometro ha registrato 25,3°C, valori simili anche a Prato, Massa-Carrara e Grosseto. Ad Arezzo la minima si è attestata sui 22,9°, poi 24,2°C a Siena, 22,8°C a Lucca, 24°C a Pistoia, 26,3°C a Livorno, 24,2°C a Pisa. Come mostra la mappa qui di seguito picchi di 28,5°C si sono registrati nel Senese, 29° nel sud della Toscana in provincia di Grosseto.

Le temperature minime nella notte del 30 Luglio

Le temperature minime nella notte del 30 Luglio

Sul resto d’Italia non va meglio, e gli esperti hanno segnalato 25,6°C a Roma Ciampino, 24,5°C Milano, 23,1°C Torino, 25,9°C Bari, 27,6°C Brindisi e infine 28,5°C a Genova, valore davvero estremo.

Perché? "L’anticiclone subtropicale favorisce il raggiungimento di temperature minime davvero elevate, fino a 5-7°C sopra la media. Alla forte compressione tipica di queste alte pressioni si sono aggiunti deboli venti di Grecale che in molte aree hanno impedito il raffreddamento per irraggiamento (maggior rimescolamento)".

E durerà ancora: le previsioni dei meteorologi Lamma almeno fino a martedì prossimo annunciano temperature minime mai al di sotto dei 20°. Bollore in stallo, insomma, con notti tropicali ancora per qualche tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Massa Carrara e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità