Attualità lunedì 15 maggio 2023 ore 18:05
Ondata di maltempo, arriva un ciclone da allerta
La perturbazione attesa sulla Toscana come sul resto della penisola porterà rovesci e precipitazioni anche insistenti. Attenzione al vento forte
TOSCANA — Un violento ciclone colpisce la penisola e si avvicina alla Toscana portando con sé un'ondata di maltempo destinata a prolungarsi per alcuni giorni con fenomeni meteo di un certo rilievo.
Le previsioni hanno spinto la sala di protezione civile regionale a diramare un bollettino di allerta con codice giallo per tutta la giornata di domani martedì 16 Maggio per rischio idrogeologico sulle zone appenniniche e per rischio vento su crinali, zone collinari e di pianura.
La pressione in calo sul mar Tirreno porterà infatti a un peggioramento del tempo in gran parte della Toscana, con vento e piogge soprattutto nelle zone appenniniche.
Nel dettaglio l'allerta è così articolata:
- per pioggia cumulati massimi localmente molto elevati sull'alto Mugello (R2), elevati sull'alta Valtiberina (T) e sull'Appennino pistoiese (R1), altrove massimi non elevati
- previsto rinforzo dei venti di Tramontana-Grecale con violente raffiche sul crinale appenninico tosco-emiliano, forti o molto forti sul settore tosco-romagnolo. Locali forti raffiche sulle zone collinari e di pianura.
Se per oggi lunedì 15 Maggio le previsioni degli esperti del consorzio Lamma mettono in conto una tregua alle precipitazioni che hanno caratterizzato le scorse ore, da domani martedì 16 Maggio è atteso un cambiamento con l'avvio di una fase con rovesci e temporali.
Per l'intera settimana almeno fino a venerdì 19 Maggio secondo le attuali proiezioni dei meteorologi è atteso cattivo tempo con precipitazioni.
Sarà tuttavia domani il giorno del cambio di passo. Dal consorzio Lamma i previsori annunciano cielo grigio e piogge anche a carattere di rovescio un po' dappertutto in Toscana, ma con maggiore insistenza e portata sui crinali appenninici.
L'escursione tra minime della notte, in aumento, e massime del giorno, in calo, è destinata ad assottigliarsi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI