Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 14:10

“Trekking sulla Linea Gotica”

Un manuale dell'escursionista per ripercorrere in 25 tappe l'itinerario della Linea Gotica, il fronte di guerra che spezzò in due l'Italia



MASSA — È l'iniziativa promossa dal Comune di Montignoso insieme all'Anpi sezione Montignoso, al CAI e al Selvaggio Pasquilio fissata a domenica 11 giugno, ore 18.00, a Villa Schiff durante la quale verrà presentato il libro guida indispensabile per tutti coloro che vorranno ripercorrere i sentieri della memoria.

"La manifestazione rientra pienamente all'interno del nostro progetto finalizzato alla riscoperta di tutti i luoghi che per Montignoso hanno un valore storico e culturale – spiega l'Assessore Eleonora Petracci – in particolare sulla Linea Gotica la nostra intenzione è propria quella di riuscire a creare un percorso storico turistico e questa guida rappresenta sicuramente un'opportunità in più per fare un turismo legato alla memoria".

Proprio a febbraio l'Amministrazione comunale aveva partecipato ad un incontro con le istituzioni della Provincia di Ravenna per creare un percorso turistico sulla “famosa” linea, lunga circa 300 km, che partiva dal Ravennate per arrivare a Montignoso, oggi simbolo di lotta, resistenza e libertà. "La riscoperta di questi sentieri dal punto di vista storico e ambientale sono una ricchezza non soltanto per il nostro territorio ma anche per tutta Italia – sottolinea il presidente dell'Anpi Montignoso Piercarlo Albertosi – ricchezza che non può essere sottovalutata ma che ha necessità di essere valorizzata".

Trekking linea gotica – presentato domenica pomeriggio da uno degli autori Vito Paticchio – è un vero e proprio prodotto multimediale, realizzato con le più avanzate tecnologie satellitari e cartografiche, che raccoglie per ognuna delle 25 tappe consigliate un'introduzione storica, le strutture ricettive, il profilo altimetrico e dettagli sui dati escursionistici, QR code per accedere alle schede di approfondimento. Accedendo poi al sitowww.trekkinglineagotica.it è possibile scaricare le tracce GPS e le mappe georeferenziate per smartphone, tablet e pc.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno