Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 12:14
Un defibrillatore per la Camera di Commercio

Installato il defibrillatore salva vita da utilizzare in caso di emergenza, un nuovo passo verso la tutela e la sicurezza
MASSA — “La tempestività e la possibilità di intervenire entro pochi minuti possono fare la differenza; – commenta Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio – il defibrillatore potrà essere utilizzato, in caso di necessità, dai dipendenti dell’ente abilitati che hanno seguito il corso. Il defibrillatore è un altro piccolo motivo di orgoglio di questa Camera di Commercio che ha già dimostrato, anche in passato, di avere grande attenzione nei confronti dei temi della salute e della prevenzione”.
Uno strumento che garantirà la sicurezza di tutti coloro che usufruiscono dei servizi camerali e di coloro che si trovano nelle immediate vicinanze. Un dispositivo intelligente, capace di stabilire in maniera autonoma la necessità della scarica elettrica: tirando l’apposita maniglia l’apparecchio si accende e si attivano le istruzioni vocali che sono regolate in base alle azioni dell’operatore e lo guidano durante l'intero processo, dal posizionamento di ciascun elettrodo sul paziente all'erogazione della scarica di defibrillazione. Numerosi studi e ricerche hanno stabilito che l’intervento tempestivo con defibrillatore entro i primi minuti dall’arresto cardiaco possono salvare la vita in oltre il 50% dei casi. L’ente camerale non si è solo dotato di un defibrillatore, installato al piano terra, all’ingresso, ma ha anche provveduto a formare i suoi dipendenti a come utilizzarlo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI