Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:MASSA CARRARA13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La scarica di proiettili, le immagini sgranate: in un video l’assalto alle carceri ad Haiti

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 11:50

Un polo universitario per il centro storico

E’ l’idea-proposta lanciata dal Presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara, Dino Sodini nel corso dell’incontro che si è tenuto alla Chean



CARRARA — Un polo universitario collegato alla filiera del marmo per rianimare il centro storico di Carrara. “Il centro storico – ha spiegato il presidente Dino Sodini  - è molto bello ed è dotato di patrimonio artistico importante che però non funziona se non in occasioni di iniziative calendarizzate. L’obiettivo deve essere far rivivere il centro tutti i giorni e tutto l’anno: la creazione di un polo universitario nel monoblocco dell’Ospedale legato al marmo e all’industria lapidea è una soluzione percorribile per riportare giovani e vivacità in città”.

Sodini pensa a corsi di laurea di “architettura, design ed ingegneria legati all’utilizzo e alla lavorazione del marmo”: “l’integrazione con l’Accademia delle Belle Arti e la scuola del marmo è l’altro anello della catena su cui lavorare. Dobbiamo essere in grado di creare tutti i percorsi per formare le figure che valorizzeranno i nostri materiali e la nostra tradizione artigiana: artisti, artigiani e professionisti nell’ambito della costruzione di edifici, dell’arredamento e del design. Significherebbe ridare una visione al nostro territorio molto più ampia di quella attuale e soprattutto di creare occasioni di occupazione”. Sodini è pronto a sedersi ad un tavolo per parlarne con tutti gli attori del territorio: “con almeno due facoltà universitarie calate nella nostra realtà daremo una prima risposta alle difficoltà del centro storico fornendo, al contempo, tutte le figure di cui l’industria e la manifattura del marmo hanno bisogno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Massa Carrara e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità