Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 12:40

Poesie in memoria di Terzo Benedetti

Domani, domenica 11 dicembre, alle 10 di mattina la presentazione del libro a Villa Schiff organizzata dal Comune di Montignoso e dai figli



MONTIGNOSO — "Uomo di altri tempi, questo era Terzo, rispettoso, corretto e sempre pronto al sorriso – ha detto il Sindaco Gianni Lorenzetti in vista dell'iniziativa che domenica mattina alle ore 10.00 a Villa Schiff presenterà un'antologia del poeta – abbiamo accolto con grande piacere la proposta fatta dai familiari di Terzo Benedetti di organizzare un evento commemorativo con la pubblicazione di alcuni dei componimenti scritti durante la sua lunga vita».

Circa una ventina le poesie raccolte e presentate in un piccolo volume agli amici, i parenti e i curiosi che domenica vorranno partecipare all'iniziativa. "Versi semplici, cristallini, testimonianza d’amore verso temi e personaggi della sua terra. Per Terzo scrivere rappresenta quasi un’esigenza, un bisogno di comunicare e di esprimere le proprie emozioni – continua Lorenzetti".

Poeta per passione, dipendente comunale dagli anni 50 agli anni 90, responsabile degli allacci dell'acquedotto comunale nel periodo di grande espansione urbanistica della città, ma anche partigiano nella squadra "Gruppo Patrioti Apuani", la stessa di Pietro Del Giudice, primo Prefetto di Massa Carrara al termine della seconda guerra mondiale, con cui ha trattenuto un'amicizia lunga tutta una vita. Nella raccolta alcuni versi e poesie riportano proprie le parole di stima e di amicizia che li legavano.

"È stata una volontà di nostro padre – ha detto il figlio Riccardo Benedetti insieme alla sorella Nicoletta – negli ultimi anni ci aveva chiesto di voler essere ricordato nella sede del Comune dove per tanti anni aveva lavorato. Quello di nostro padre è un patrimonio letterario molto più grande di quello che pensavamo, abbiamo scoperto altre poesie e scritti e questa iniziativa speriamo sia il primo passo per poter diffondere la sua memoria e farlo conoscere anche con pubblicazioni future. A nome di tutta l’amministrazione comunale di Montignoso – conclude il Sindaco – ringrazio i familiari che hanno reso possibile questa pubblicazione perchè sicuramente rappresenta un contributo per la riscoperta e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale locale".

All'iniziativa, accanto all'amministrazione, saranno presenti anche l'ex Sindaco e amico Narciso Buffoni, i figli Nicoletta e Riccardo, i parenti e gli amici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno