Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA23°32°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La tartaruga di 135 anni diventa papà: emozione allo zoo di Miami
La tartaruga di 135 anni diventa papà: emozione allo zoo di Miami

Attualità mercoledì 28 giugno 2017 ore 14:33

​"Volontari gestiscono il Pronto soccorso?"

Sconcerto e indignazione nelle parole del segretario della Uil Fpl, Claudio Salvadori, che accusa l'ASL di avere perso il senso della realtà



MASSA — Il “triage”, cioè l'assegnazione del grado di priorità ai pazienti che approdano in ospedale in condizioni d'emergenza, secondo quanto stabilito dalla dirigenza ASL, sarà affidato ai volontari Avo. In questo modo, i volontari, non solo si troveranno a gestire informazioni di pazienti e visitatori che riguardano la privacy delle persone, ma prenderanno iniziative su un compito delicatissimo che è quello dello "smistamento"dei pazienti verso gli operatori opportuni. A puntare il dito su quella che definisce una inadeguata decisione, il segretario della Uil Fpl, Claudio Salvadori, " una operazione, il triage, che richiede preparazione e professionalità e che la Regione aveva stabilito dovesse essere svolta da dedicati Operatori socio sanitari."
Il valore e l'importanza del magnifico lavoro dei volontari è fuori discussione , sostiene Salvadori, ma l'assistenza sanitaria è un'altra cosa: è necessario tutelare utenti e professionalità che in questo caso specifico solo OSS e infermieri possono avere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca